Vincenzo Rabito è un siciliano analfabeta che racconta il Novecento in maniera appassionata e commovente, attraverso pagine dattiloscritte raccolte in quaderni legati con la corda. Paesaggi di oggi e di ieri, filmati d'archivio e musiche elettroniche, terre vicine e lontane fanno da sfondo a una lingua inventata, né italiano né dialetto, musicale ed espressiva come quella di un cantastorie.
SCHEDA FILM
Regia: Costanza Quatriglio
Attori: Roberto Nobile - Narratore, Turi Rabito - Se stesso, Tano Rabito - Se stesso, Giovanni Rabito - Se stesso
Soggetto: Vincenzo Rabito - memorie, Chiara Ottaviano, Costanza Quatriglio
Sceneggiatura: Chiara Ottaviano, Costanza Quatriglio
Fotografia: Sabrina Varani
Musiche: Paolo Buonvino
Montaggio: Letizia Caudullo
Suono: Antonio Dolce - presa diretta, Vito Martinelli - montaggio
Altri titoli:
Terramatta - Il Novecento italiano di Vincenzo Rabito analfabeta siciliano
Durata: 75
Colore: B/N-C
Genere: DOCUMENTARIO
Specifiche tecniche: HD CAM
Tratto da: memorie autobiografiche "Terra Matta" di Vincenzo Rabito (ed. Einaudi)
Produzione: CLIOMEDIA OFFICINA E CINECITTÀ LUCE, IN COLLABORAZIONE CON FILM COMMISSION REGIONE SICILIANA, IN ASSOCIAZIONE CON STEFILM
Distribuzione: ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ
NOTE
- LE MEMORIE AUTOBIOGRAFICHE DI VINCENZO RABITO HANNO VINTO IL «PREMIO PIEVE - BANCA TOSCANA» DELLA FONDAZIONE ARCHIVIO DIARISTICO NAZIONALE DI PIEVE SANTO STEFANO NEL 2000.
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI: CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA, BAPR-BANCA AGRICOLA POPOLARE DI RAGUSA E IL PATROCINIO DI: PROVINCIA DI RAGUSA, CITTÀ DI RAGUSA, COMUNE DI CHIARAMONTE GULFI, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA.
- RICERCHE ARCHIVIO LUCE: GIOVANNELLA RENDI.
- IMMAGINI D'ARCHIVIO: ARCHIVIO STORICO LUCE E AAMOD - ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO; FILMOTECA REGIONALE SICILIANA; TOMMASO BORDONARO; ENRICO RUSSO.
- EVENTO SPECIALE ALLA 9. EDIZIONE DELLE 'GIORNATE DEGLI AUTORI/VENICE DAYS' (VENEZIA, 2012), HA RICEVUTO IL PREMIO "CIVITAS VITAE".