E' la storia di una famiglia milanese composta dai genitori, Lucia e Paolo, due figli studenti, Pietro e Odetta, e dalla serva Emilia. Queste persone conducono l'esistenza di una qualunque famiglia borghese fino a quando non vengono messe in crisi da un evento apparentemente innocuo eppure sconvolgente: l'arrivo di un ospite, un personaggio dai dati anagrafici quanto mai vaghi e allusivi. lmprovvisamente i cinque membri della famiglia sono conquistati dall'ospite misterioso; e questi non rifiuta di avere rapporti sessuali con ciascuno di essi. Allorquando egli se ne va, la vita non riprende il suo corso normale: Odetta finisce in una casa di cura; Pietro si dà alla pittura, ma poiché non ha una sincera vocazione si perde in un astrattismo assurdo; Lucia, la madre, si avvilisce in uno sfrenato erotismo, mentre Emilia ritorna alla casa paterna dove, ammutolita, viene ritenuta dai paesani come l'espressione di una religiosa santità. Infine il padre, Paolo, regala la sua fabbrica agli operai, poi alla stazione centrale si denuda completamente, e lo si vede in ultimo vagare nel deserto.
SCHEDA FILM
Regia: Pier Paolo Pasolini
Attori: Silvana Mangano - Lucia La Madre, Terence Stamp - L'Ospite, Massimo Girotti - Paolo Il Padre, Andrés José Cruz Soublette - Pietro Il Figlio, Anne Wiazemsky - Odetta La Figlia, Laura Betti - Emilia La Domestica, Carlo De Mejo - Un Amante Di Lucia, Ninetto Davoli - Angelo Il Postino, Susanna Pasolini - Anziana Contadina, Adele Cambria - Seconda Cameriera, Luigi Barbini - Ragazzo Alla Stazione, Alfonso Gatto - Il Poeta, Cesare Garboli - L'Intervistatore Del Prologo, Giovanni Ivan Scratuglia, Guido Cerretani
Soggetto: Pier Paolo Pasolini
Sceneggiatura: Pier Paolo Pasolini
Fotografia: Giuseppe Ruzzolini
Musiche: Ennio Morricone
Montaggio: Nino Baragli
Scenografia: Luciano Puccini
Costumi: Marcella De Marchis
Durata: 98
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR
Tratto da: BASATO SUL TESTO DI PIER PAOLO PASOLINI
Produzione: FRANCO ROSSELLINI, MANOLO BOLOGNINI PER AETOS FILM
Distribuzione: EURO INTERNATIONAL FILM - CREAZIONI HOME VIDEO, MONDADORI VIDEO (IL GRANDE CINEMA)
NOTE
- PREMIO O.C.I.C. (OFFICE CATHOLIQUE INTERNATIONAL DU CINEMA) AL XXIX FESTIVAL DI VENEZIA (1968). LA DECISIONE FU DEPLORATA IN UN ARTICOLO DELL'OSSERVATORE ROMANO.
- COPPA VOLPI A LAURA BETTI COME MIGLIORE ATTRICE.
- IL FILM FU SEQUESTRATO PER OSCENITA'. REGISTA E PRODUTTORI FURONO DENUNCIATI MA POI ASSOLTI.