Nonostante l'enorme pressione del turismo di massa, Venezia vive di questo. Tuttavia, la città ha cessato di esistere come struttura urbana, è stato abbandonata dai suoi abitanti e sta subendo un decadimento materiale, sociale e morale. Il film è il ritratto di una città magnifica, ma in procinto di distruggere se stessa.
SCHEDA FILM
Regia: Andreas Pichler
Sceneggiatura: Andreas Pichler
Fotografia: Attila Boa, Gesa Jäger, Caroline Leitner, Sebastian Lipp, Bine Pufal
Musiche: Jan Tilman Schade
Montaggio: Florian Miosge
Altri titoli:
The Venice Syndrome
Das Venedig Prinzip
Durata: 80
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Specifiche tecniche: HD/35MM (16:9)
Produzione: ANDREAS PICHLER, VALERIO B. MOSER, THOMAS TIELSCH, MICHAEL SEEBER, ARASH T. RIAHI PER MIRAMONTE FILM, FILMTANK HAMBURG, GOLDEN GIRLS
Distribuzione: CINEAGENZIA
NOTE
- REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI HAMBURGER FILMFÖRDERUNG, ÖSTERREICHISCHE FILMFÖRDERUNG, EURIMAGE, ORF, MEDIA PROGRAMME, BLS - BUSINESS LOCATION SÜDTIROL ALTO ADIGE, RAI SENDER BOZEN, PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO ALTO ADIGE.
CRITICA
"Una città oggi da un giro d'affari di 1,5 miliardi di euro ma da cui assurdamente «vendono tutto, ci levano tutto. Venezia non è una merce da vendere con cittadini inclusi», urlano dal megafono gli abitanti residuali. Ecco il surreale 'Teorema Venezia', bel documentario diretto dall'altoatesino Andrea Pichler. Dopo un poderoso eurogiro festivaliero, il film è distribuito dalla coraggiosa e 'alternativa' CineAgenzia." (Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 3 ottobre 2013)