Nahuel è un adolescente dal temperamento violento che ha quasi finito le scuole superiori a Buenos Aires. Quando sua madre muore improvvisamente, il ragazzo, a cui mancano tre mesi per compiere 18 anni, è legalmente obbligato a trasferirsi dal padre Ernesto, un rispettato guardacaccia che vive con la sua nuova famiglia, in un piccolo villaggio vicino alle foreste della Patagonia. Padre e figlio non si vedono da più di un decennio, ma immerso in un ambiente selvaggio e con l'aiuto di Ernesto, Nahuel affronterà la propria capacità di amare e uccidere arrivando a comprendere il rispetto per la natura e le relazioni umane.
SCHEDA FILM
Regia: Natalia Garagiola
Attori: Lautaro Bettoni - Nahuel, Germán Palacios - Ernesto, Boy Olmi - Bautista, Rita Pauls - Clara
Sceneggiatura: Natalia Garagiola
Fotografia: Fernando Lockett
Musiche: Juan Manuel Tobal
Montaggio: Gonzalo Tobal
Scenografia: Marina Raggio
Costumi: Victoria Nana
Altri titoli:
Hunting Season
Durata: 105
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: HD, 2K (1:2.35)
Produzione: SANTIAGO GALLELLI, MATÍAS ROVEDA, BENJAMIN DOMENECH, GONZALO TOBAL PER REI CINE, IN COPRODUZIONE CON GAMECHANGER FILMS, AUGENSCHEIN FILMPRODUKTION, LES FILMS DE L'ÉTRANGER
NOTE
- REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI: INCAA (INSTITUTO NACIONAL DE CINE Y ARTES AUDIOVISUALES), TORINO FILM LAB (PRODUCTION AWARD), DOHA FILM INSTITUTE, WORLD CINEMA FUND, STRASBOURG EUROMÉTROPOLE, BUENOS AIRES LAB, TOULOUSE CINÉMA EN CONSTRUCTION, CANNES NORDIC FACTORY, ROTTERDAM LAB, BRLAB, TYPA.
- IN CONCORSO ALLA 32. SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA (VENEZIA, 2017), HA OTTENUTO IL PREMIO DEL PUBBLICO SIAE.
CRITICA
"A contatto con la natura selvaggia e i rituali che essa impone, Nahuel passa dalla ribellione e il dolore alla volontà di costruire un rapporto col padre in un processo che resta però esteriore - facendo leva su immagini e idee abusate: la caccia, le bevute intorno al fuoco, il mutismo del maschio virile." (Giovanna Branca, 'Il Manifesto', 12 settembre 2017)