Nella modesta pensione di una piccola città inglese è raccolto un ristretto mondo di delusi e vinti, ciascuno dei quali è chiuso nella propria sconsolata solitudine. Uno di questi è John Malcom, giornalista e scrittore americano, il quale cerca da anni di dimenticare la moglie Ann, dalla quale ha divorziato. Malcom è sentimentalmente legato alla direttrice della pensione, Pat Cooper, e si ripromette di sposarla quando, improvvisamente, giunge nella pensione la sua ex moglie, Ann. I sentimenti e i problemi, che lo scrittore credeva di aver superato per sempre, si ripresentano. Egli sente che Ann ha bisogno di lui; e malgrado i gravi dissidi che li hanno divisi, capisce di amarla ancora. Pat, dal canto suo, si sacrifica silenziosamente e si adopera perché gli ex coniugi ritornino insieme. Un altro ospite della pensione è il maggiore Angus Pollock, un uomo eccessivamente introverso, che da anni vive sepolto in una penosa solitudine, dalla quale la sua timidezza gli impedisce di uscire. Lui è innamorato di Sibyl, una donna non più giovanissima che ricambia i suoi sentimenti, ma che è anche lei vinta dalla sua timidezza ed è completamente dominata dalla madre, imperiosa e dispotica. Un giorno improvvisamente scoppia uno scandalo. Si viene a sapere che Pollock in verità non è un maggiore e che è stato arrestato per aver infastidito una donna in un cinema. La madre di Sibyl chiede a gran voce la sua espulsione; ma Pat Cooper, che sa che il falso maggiore è soltanto un timido, vittima della sua timidezza, lo invita a rimanere. Pollock affronta a viso aperto lo sdegno della madre di Sibyl, accattivandosi le simpatie di tutti ed anche Sibyl trova finalmente la forza di manifestare a Pollock i suoi sentimenti, ribellandosi agli ordini della madre.
SCHEDA FILM
Regia: Delbert Mann
Attori: Deborah Kerr - Sibyl Railton-Bell, Rita Hayworth - Ann Shankland, David Niven - Angus Pollock, Wendy Hiller - Pat Cooper, Burt Lancaster - John Malcolm, Gladys Cooper - Signora Railton-Bell, Cathleen Nesbitt - Lady Matheson, Felix Aylmer - Signor Fowler, Rod Taylor - Charles, Audrey Dalton - Jean, May Hallatt - Sig.na Meacham, Priscilla Morgan - Doreen, Hilda Plowright - Mabel (non accreditata
Soggetto: Terence Rattigan - commedia
Sceneggiatura: John Gay, Terence Rattigan, John Michael Hayes - non accreeditato
Fotografia: Charles Lang
Musiche: David Raksin
Montaggio: Marjorie Fowler, Charles Ennis
Scenografia: Harry Horner
Arredamento: Edward G. Boyle
Costumi: Mary Grant - supervisione, Edith Head - per R. Hayworth
Durata: 100
Colore: B/N
Genere: COMMEDIA
Tratto da: commedia di Terence Rattigan
Produzione: HILL-HECHT-LANCASTER PRODUCTIONS, CLIFTON PRODUCTIONS
Distribuzione: DEAR - MGM HOME ENTERTAINMENT
NOTE
- 2 OSCAR 1959 COME MIGLIORE ATTORE (DAVID NIVEN), COME MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA (WENDY HILLER).
- GOLDEN GLOBE 1959 A DAVID NIVEN COME MIGLIOR ATTORE IN UN RUOLO DRAMMATICO.
- DAVID DI DONATELLO 1959 A DEBORAH KERR COME MIGLIORE ATTRICE STRANIERA.
CRITICA
"Il film, realizzato con cura, risulta perfettamente intonato alla psicologia dei personaggi ed all'ambiente in cui si svolge la vicenda. Pur risentendo dell'origine teatrale, il lavoro mantiene un ritmo agile ed una dosata fluidità di linguaggio grazie all'efficace regia ed all'interpretazione di un gruppo di ottimi attori." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 45, 1959)