Tarzan il magnifico

Tarzan the Magnificent

GRAN BRETAGNA 1960
Nella sparatoria successiva alla rapina a una banca nell'Africa Equatoriale, l'ispettore di polizia Wintors, amico di Tarzan, viene ucciso dal bandito Coy Banton. Tarzan riesce a catturare il malvivente e vuole portarlo a ogni costo al più vicino posto di polizia, ma per farlo deve attraversare paludi e zone impervie. Nel frattempo il padre e i fratelli di Coy lo hanno preceduto e hanno appiccato il fuoco al battello fluviale, l'unico mezzo capace di collegare quelle terre con la civiltà. Tarzan però non demorde e decide di proseguire a piedi insieme al suo prigioniero e ad altri passeggeri. Durante il difficile viaggio, una passeggera, Fay, si innamora di Coy e lo aiuta a sfuggire al controllo di Tarzan. Ma il signore della foresta riuscirà a raggiungerlo e a consegnarlo alle autorità.
SCHEDA FILM

Regia: Robert Day

Attori: Gordon Scott - Tarzan, Jock Mahoney - Coy Banton, Betta St. John - Fay Ames, John Carradine - Abel Banton, Lionel Jeffries - Ames, Alexandra Stewart - Laurie, Earl Cameron - Tate, Charles 'Bud' Tingwell - Conway, Al Mulock - Martin Banton, Gary Cockrell - Johnny Banton, Ron MacDonnell - Ethan Banton, John Sullivan - Wyntors

Soggetto: Edgar Rice Burroughs - personaggio

Sceneggiatura: Robert Day, Bert Gilert

Fotografia: Ted Scaife

Musiche: Ken Jones

Scenografia: Ray Simm

Arredamento: Scott Slimon

Costumi: Felix Evans

Durata: 87

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNICOLOR, EASTMANCOLOR

Tratto da: personaggio creato da Edgar Rice Burroughs

Produzione: SOLAR FILM PRODUCTIONS

Distribuzione: PARAMOUNT

CRITICA
"Il film non si discosta dalla struttura piuttosto ingenua e prevedibile d'ogni altra precedente opera dedicata al popolarissimo eroe. Qualche ariosa ripresa di paesaggi equatoriali vivifica di tanto in tanto la monotonia del racconto." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 50, 1961)