Tarzan

3/5
I tedeschi scimmiottano Hollywood, e lo fanno pure bene. I limiti semmai stanno nell'originale

Leggi la recensione

GERMANIA 2013
Durante una spedizione in una remota giungla africana, John Greystoke e sua moglie muoiono in un incidente di elicottero mentre conducono delle ricerche su un misterioso meteorite. Solo il figlio, il piccolo J.J., soprannominato Tarzan, sopravvive all'incidente. Un gruppo di gorilla trova il piccolo tra i resti dell'elicottero, lo soccorre e lo cresce come se fosse uno di loro. Tarzan diventa grande imparando la dura legge della giungla e dopo dieci anni incontra un altro essere umano, la coraggiosa e bella Jane Porter. Tra i due è amore a prima vista. Ma le cose si complicano quando William Clayton, in viaggio in Africa con Jane, rivela le sue vere e avide intenzioni. Tarzan, diventato un uomo diverso da tutti gli altri, dovrà fare appello all'istinto sviluppato nella giungla e a tutto il suo ingegno per proteggere la sua casa e la donna che ama.
SCHEDA FILM

Regia: Reinhard Klooss

Attori: Kellan Lutz - Tarzan, Spencer Locke - Jane Porter, Anton Zetterholm - Tarzan adolescente, Les Bubb - Jim Porter, Trevor St. John - William Cecil Clayton, Jaime Ray Newman - Alice Greystoke, Mark Deklin - John Greystoke, Brian Huskey - Sig. Smith, Paul Lowe - Giovane Terkoz, Lynn Robertson Bruce - Karla, Christian Serritiello - Chris, Andy Wareham - Tublat, Edd Osmond - Giovane Taug, Chris Fries - Chris, Craig Garner - Tarzan/JJ a 4 anni, Jo Osmond - Giovane Teeka, Brian Bloom - Miller, Robert Capron - Derek, Rebecca Reaney - Jane

Soggetto: Edgar Rice Burroughs - personaggi

Sceneggiatura: Reinhard Klooss

Fotografia: Markus Eckert

Musiche: David Newman

Montaggio: Alexander Dittner

Scenografia: Henning Ahlers

Altri titoli:

Tarzan 3D

Durata: 95

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE

Tratto da: personaggi creati da Edgar Rice Burroughs

Produzione: ROBERT KULZER E REINHARD KLOOSS PER CONSTANTIN FILM IN ASSOCIAZIONE CON AMBIENT ENTERTAINMENT

Distribuzione: MEDUSA (2014)

Data uscita: 2014-03-06

TRAILER
CRITICA
"La variante rispetto alla saga di Edgar Rice Burroughs consiste nell'attualizzazione della vicenda all'oggi e in un sottointreccio filoecologista alla 'Avatar', con un cattivo imprenditore che vuole impadronirsi di una forma d'energia piovuta dal cielo. Una quindicina d'anni dopo il cartoon Disney sull'Uomo-scimmia, il popolare 'franchise' è ripreso da uno studio di Monaco di Baviera in una versione che non brilla per sceneggiatura e bombarda lo spettatore di sequenze sensazionalistiche. L'impressione è quella di un film d'animazione con un quarto d'ora di autonomia gonfiato a dismisura (come i muscoli di Kellan Lutz, il modello-attore che presta la voce a Tarzan). Ben riuscite, invece, le scene in motion-capture con gli animali (molto più interessanti dei personaggi umani) e le variopinte scenografie di foresta tropicale." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 6 marzo 2014)

"Spiacerà a coloro che magari si aspettavano un bel cartoncione alla Disney e invece si ritrovano un pretenzioso prodotto germanico, indigesto anche formalmente. Perché (da buon germanico) assolutamente privo di umorismo (una barba specie per il pubblico piccino). Eppoi non è un vero cartone, la tecnica è quella del motion picture ( un incrocio bastardo tra l'animated e il live) che ha rovinato casse e reputazione di non pochi grandi del cinema (da Zemeckis e Spielberg)." (Giorgio Carbone, 'Libero', 6 marzo 2014)

"Bizzarro esempio di animazione digitale in motion capture, ovvero con veri attori stilizzati al computer. Un gioco rischioso, che alla lunga stanca, ma sulla breve distanza colpisce per la tecnica prodigiosa. La storia è arcinota. (...) i manichini fanno rimpiangere la statua Johnny Weissmuller." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 6 marzo 2014)