Il dottor Sturdy arriva nel villaggio africano di Randini con l'obiettivo di allestire un ospedale, ma deve scontrarsi con la diffidenza degli indigeni e con l'aperta ostilità di Futa, lo stregone, che non vuole accettare che la sua magia venga scalzata dalla medicina. Tarzan è l'unico ad avere fiducia nel medico e quando Jane si ammala, la porta subito da lui perché la curi. Futa tenta in ogni modo prima di intromettersi e poi di uccidere Jane, ma non ci riesce. Quando il giovane capo tribù si ammala, anche sua madre chiama il medico ma Futa si oppone dichiarando che spetta allo stregone curare il capo. Tutte le sue pozioni e i suoi incantesimi, però, non sortiscono effetto e allora lo stregone ruba una bottiglietta dal bagaglio del medico credendo che si tratti di una medicina miracolosa. In realtà si tratta di un pericoloso veleno e quando il dottor Sturdy se ne rende conto chiede aiuto a Tarzan. Solo lui può fermarlo.
SCHEDA FILM
Regia: H. Bruce Humberstone
Attori: Gordon Scott - Tarzan, Eve Brent - Jane, Rickie Sorensen - Tartu, il figlio adottivo di Tarzan, Jil Jarmyn - Ann Sturdy, James Edwards - Futa, Carl Benton Reid - Dr. Sturdy, Harry Lauter - Dr. Ken Warwick, Woody Strode - Ramo
Soggetto: Edgar Rice Burroughs - personaggi
Sceneggiatura: Thomas Hal Phillips
Fotografia: William Snyder
Musiche: Ernest Gold
Montaggio: Aaron Stell
Scenografia: Ernst Fegté
Durata: 86
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: 35 MM, CINEMASCOPE, METROCOLOR
Tratto da: personaggio ideato da Edgar Rice Burroughs
Produzione: SOL LESSER PRODUCTIONS
Distribuzione: MGM
CRITICA
"Il lavoro comprende tutti gli ingredienti abituali dei film di Tarzan: gli agguati, la lotta con le bestie feroci, i salvataggi in extremis, i salti tra le liane." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 45, 1959)