TARZAN E LA PANTERA NERA

ITALIA 1973
In una zona selvaggia, il regno ideale di Tarzan e di una pantera nera, si stanno svolgendo due avvenimenti destinati ad intrecciarsi. Richard, finanziato e accompagnato dai coniugi Elena e Bob - il cui matrimonio è in crisi -, sta svolgendo un safari per catturare animali pregiati e venderli ai giardini zoologici. Presso una tribù primitiva essendo morto il capo il piccolo Nasso - figlio del defunto - deve acquistarsi il diritto alla successione raggiungendo per primo la grotta degli smeraldi e recuperare la statuetta del Dio Verde, e per fare ciò deve superare le insidie della giungla e del feroce Ukali. Quando Richard scopre l'esistenza delle pietre preziose, decide di allearsi con Ukali e seguire Nasso che, tuttavia, ha dalla sua la protezione di Tarzan e della sua compagna. Grazie al nobile e disinteressato "Padrone della foresta" sia Richard che Ukali periscono nel corso dei loro loschi tentativi; Bob ed Elena si riappacificano; Nasso viene proclamato capo della sua tribù.
SCHEDA FILM

Regia: Manuel Cano

Attori: Ángel del Pozo, Agata Flori, Steve Hawkes, Peter Lee Lawrence, Javier Maiza, Leonardo Scavino, Richard Rod, Kitty Swan, Robin Aristorenas

Soggetto: Sebastiano Moncada

Sceneggiatura: Claudio Razzi, Dario Sabatello, Sebastiano Moncada

Fotografia: Marcello Masciocchi

Musiche: Sante Romitelli

Durata: 92

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE EASTMANCOLOR

Produzione: DS (ROMA) CITA (MADRID)

Distribuzione: REGIONALE

CRITICA
Semplice come struttura narrativa, il film analogamente a quelli della serie cui appartiene tenta di ravvivare lo spettacolo più che con le risapute avventure, soprattutto mediante inserti documentari sull'Amazzonia e sulla sua fauna nonché con spunti di folklore alquanto artificioso. L'impostazione etica è chiara e non meritevole di appunti, nonostante le scene di collutazioni. (Segnalazioni Cinematografiche).