Tartarughe Ninja - Fuori dall'ombra

Teenage Mutant Ninja Turtles: Out of the Shadows

USA 2016
Michelangelo, Donatello, Leonardo, Raffaello tornano a combattere. Questa volta la battaglia è contro il più cattivo dei cattivi e al loro fianco ci sono ancora April O'Neil e Vern Fenwick più un nuovo arrivato: il vigilante mascherato da gocatore di hockey Casey Jones. Dopo la sua fuga, il supercriminale Shredder unisce le proprie forze allo scienziato pazzo Baxter Stockman e ai due sciocchi scagnozzi, Bebop e Rocksteady, per scatenare un piano diabolico alla conquista del mondo. Quando le tartarughe si preparano ad affrontare Shredder e il suo nuovo team, si trovano di fronte, però, a un male ancora più grande ma con simili intenzioni: il famigerato Krang.
SCHEDA FILM

Regia: Dave Green

Attori: Alan Ritchson - Raffaello, Jeremy Howard - Donatello, Noel Fisher - Michelangelo, Pete Ploszek - Leonardo, Megan Fox - April O'Neil, Will Arnett - Vern Fenwick, Laura Linney - Rebecca Vincent, Stephen Amell - Casey Jones, Tyler Perry - Baxter Stockman, Brian Tee - Shredder, Stephen Farrelly - Rocksteady, Gary Anthony Williams - Bebop, Brittany Ishibashi - Karai, Jane Wu - Jade, Derek Binsack - Adam, Connor Fox - Trevor, Matt Gorsky - Davy Lowry, William Fichtner - Eric Sacks, Mike Catapano - Agente Grillo

Soggetto: Kevin Eastman - personaggi, Peter Laird - personaggi

Sceneggiatura: Josh Appelbaum, André Nemec

Fotografia: Lula Carvalho

Musiche: Steve Jablonsky

Montaggio: Bob Ducsay, Jim May, Debra Neil-Fisher

Scenografia: Martin Laing

Arredamento: Debra Schutt

Costumi: Sarah Edwards

Effetti: Pablo Helman, J.D. Schwalm, Industrial Light & Magic (ILM)

Altri titoli:

Ninja Turtles 2

TMNT2

TMNT 2

Teenage Mutant Ninja Turtles 2

Durata: 112

Colore: C

Genere: AVVENTURA AZIONE

Produzione: MICHAEL BAY, ANDREW FORM, BRAD FULLER, GALEN WALKER, SCOTT MEDNICK PER PLATINUM DUNES, GAMA ENTERTAINMENT, MEDNICK PRODUCTION, SMITHROWE ENTERTAINMENT

Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY

Data uscita: 2016-07-07

TRAILER
NOTE
- ANDRÉ NEMEC E JOSH APPELBAUM FIGURANOANCHE TRA I PRODUTTORI ESECUTIVI.
CRITICA
"Pare che i fan si siano lamentati perché nella puntata precedente ('Tartarughe Ninja', 2014) la giornalista April O'Neil, alias Megan Fox, rubava spazio ai quattro; così il produttore Michael Bay (...) s'è attenuto di più alla versione cartoon anni 80. E il film ne ha tratto qualche vantaggio; sempre nei limiti di un prodotto destinato al pubblico preadolescente. Inutile, però, pretendere un minimo di coerenza da una sceneggiatura piena di buchi, nei quali s'insinuano gli scherzi e le gag di Leonardo & Co. Basta munirsi di un enorme barattolo di popcorn e lasciare che gli anonimi attori in 'motion capture' si guadagnino la pizza." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 7 luglio 2016)

"(...) cercando di entrare un po' più in profondità nella personalità delle quattro tartarughine geneticamente mutate, la pellicola diretta da David Green diventa un interessante approfondimento su concetti come famiglia, senso di responsabilità, fare squadra, alienazione adolescenziale e molto altro ancora. Sia chiaro, tutto servito senza dimenticarsi l'essenza di questa saga a fumetti, trasposta anche sul grande schermo (oltre che nei videogiochi) con discreto successo di pubblico e (in parte) di critica, ovvero quelle gag che sono poi alla base del loro fascino presso i più giovani (e non solo). In estate, basta e avanza." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 7 luglio 2016)

"Spiacerà ovviamente a chi le Ninja Turtles non le ha mai sopportate nemmeno quando era piccolo (parliamo di un quarto di secolo fa) e non ha mai compreso la necessità di un 'reboot'. Ma nemmeno i piccoli di oggi avranno granché da mordere (la trama è troppo infantile anche per loro). E gli adulti per nutrimento han solo Megan Fox." (Giorgio Carbone, 'Libero', 7 luglio 2016)