"Tanto va la gatta al lardo..." - Tre mature sorelle, avendo saputo dalla radio che un maniaco sessuale è fuggito dal manicomio, si concedono a Dino, un approfittatore che si presenta come commesso viaggiatore.
"Fuga nella valigia" - Approfittando della distrazione degli agenti di custodia, un uomo fa evadere la moglie di galera nascondendola in una valigia.
"Amore coniugale" - Intenti a litigare, due coniugi bolognesi non s'accorgono che è scoppiata la guerra civile; non notano ribelli e poliziotti che transitano per casa; continuano la baruffa anche quando la casa è mezzo crollata.
"Processo per direttissima" - Un tifoso napoletano, entrato arrabbiatissimo in uno scompartimento di prima classe dove siedono un magistrato, un generale in pensione, un sacerdote, uno studente di legge e una donna industriale, usa un linguaggio triviale. Viene processato seduta stante ma poi si trova costretto ad abbandonare i suoi giudici che, coinvolti in una lite, iniziano a parlare peggio di lui.
SCHEDA FILM
Regia: Vittorio Sindoni
Attori: Luciano Salce - Dino/Amilcare ("Tanto va la gatta..."/"Processo per...", Macha Méril - Vera ("Tanto va la gatta al lardo...", Valentina Cortese - Vilma ("Tanto va la gatta al lardo...", Franca Valeri - Maria Pertichini ("Fuga nella valigia", Fiorenzo Fiorentini - Oreste ("Fuga nella valigia", Walter Chiari - Teodoro Casadei ("Amore coniugale", Valentina Cortese - Bosco Casagrande ("Amore coniugale", Stefano Satta Flores - Il tifoso ("Processo per direttissima", Orchidea De Santis - "Tanto va la gatta al lardo...", Attilio Cucari - "Fuga nella..."/"Processo per...", Roberto Bonacini - "Fuga nella valigia", Cecilia Polizzi - "Processo per direttissima", Pino Lorin - "Processo per direttissima", Carlo Hintermann (II) - "Processo per direttissima"
Soggetto: Vittorio Sindoni, Ghigo De Chiara
Sceneggiatura: Vittorio Sindoni, Ghigo De Chiara
Fotografia: Alfio Contini, Sandro Tamborra - operatore, Sandro Grossi - assistente operatore
Musiche: Enrico Simonetti
Montaggio: Gisella Nuccitelli
Scenografia: Massimo Lentini
Costumi: Massimo Lentini
Durata: 95
Colore: C
Genere: EROTICO
Specifiche tecniche: PANORAMICA
Produzione: MEGAVISION, P.A.C. PRODUZIONI ATLAS CONSORZIATE, RAI TV
Distribuzione: P.A.C.
Episodi: Tanto va la gatta al lardo... - Fuga nella valigia - Amore coniugale - Processo per direttissima
CRITICA
"I quatro episodietti, oltre ad alcuni interpreti, hanno in comune le seguenti caratteristiche: la sfacciata pubblicità di alcuni noti prodotti (es.. Fernet Branca, Pejo, Punt e Mes): la mancanza di umorismo; la scurrilità e la licenziosità usate come presunta molla di comicità; il cinico rifermento all'attualità (calcio, fuga di Kappler, rivoluzioni); preti e religiose come sinonimo di insipienza con acido ingiustificato anticlericalismo. L'atteggiamento "moralistico" nei confronti delle piaghe di cui soffre il nostro paese è del ttutto aberrante poichè uno dei mali peggiori è proprio il fatto che concepiscano, producano e distribuiscano film come questo!" ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 84, 1978)