Il mondo sta per ricevere una sconcertante rivelazione: il surf è stato inventato dai pinguini. Una troupe cinematografica ha infatti ripreso il dietro le quinte della più competitiva, pericolosa e mozzafiato gara sportiva tra le onde: il 'Big Z Memorial Contest', campionato mondiale di surf organizzato da Reggie Belafonte e dedicato ad un celebre pinguino, Zeke 'Big Z' Tupanga, campione della tavola scomparso anni prima tra le onde. Protagonista della vicenda è Cody Maverick, un giovane pinguino scoperto dal talent scout Mikey Abromowitz, che dal villaggio di Ghiacciano Terme, in Antartide, arriva sull'isola di Pen Gu per seguire le orme del suo idolo 'Big Z' e battere il campione in carica Tank Evans. Con l'aiuto del saggio Freaky, della bella Lani, pinguina guardaspiaggia, e dell'amico Joe Ruspante, unico pollo-surfista in gara, Cody imparerà il vero significato dell'amicizia e che vincere non sempre è la cosa più importante.
SCHEDA FILM
Regia: Ash Brannon, Chris Buck
Sceneggiatura: Joe Syracuse, Lisa Addario, Don Rhymer, Christian Darren
Fotografia: Andres Martinez
Musiche: Mychael Danna
Montaggio: Ivan Bilancio
Scenografia: Paul Lasaine
Effetti: Rob Bredow
Durata: 85
Colore: C
Genere: ANIMAZIONE COMMEDIA
Produzione: SONY PICTURES ANIMATION
Distribuzione: SONY PICTURES RELEASING ITALIA
Data uscita: 2007-10-05
TRAILER
NOTE
- CANDIDATO ALL'OSCAR 2008 COME MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE.
- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: SHIA LABOEUF (CODY MAVERICK), JEFF BRIDGES (FREAKY/BIG Z), ZOOEY DESCHANEL (LANI ALIIKAI), JON HEDER (JOE RUSPANTE), JAMES WOODS (REGGIE BELAFONTE), DIEDRICH BADER (TANK EVANS), MARIO CANTONE (MIKEY ABROMOWITZ).
CRITICA
"'Surf's Up - I re delle onde' di Ash Brannon e Chris Buck non solo ripropone il pinguino star ma introduce l'esilarante premessa che siano stati loro i primi a cavalcare le onde su una tavola, citando lo splendido documentario sul surf di Stacy Peralta 'Riding Giants'. Il film di Peralta raccontava la Storia della disciplina dalle origini hawaiane a oggi. 'Surf's Up', invece, è la storia del giovane pinguino Cody e del suo tentativo di vincere il campionato del mondo di surf, seguito anche da un troupe di documentaristi. E tutto torna. Per Cody conta solo la vittoria, fino a che non incontrerà una leggenda del surf da cui apprendere la saggezza. Pinguini modellati su voci e aspetto di Shia LaBeouf (Cody), Jeff Bridges e Jon Heder. Che dire? Animazione doc." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 5 ottobre 2007)
"Curiosa ma non brillante commistione cartoon e documento, con facoltà di citazioni, in cui il disegno non innesca gran cariche di simpatia, tende alla ripetizione, al fattore umano inserendosi tra 'Karate Kid' e la tendenza al documentario che ha parlato fin troppo di skateboard, surf e anche di pinguini, utilizzando strumenti del cinema verità, senza ballare e cantare. Una cosa strana e anche buffa ma irrisolta, monocorde e dall'interesse frenato." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 5 ottobre 2007)