Superman

GRAN BRETAGNA 1978
Il lontano pianeta Krypton sta per essere distrutto da una terribile esplosione dello stesso gas che è il segreto della sua energia. Jor-El, uno dei membri del Consiglio Supremo del condannato pianeta, con l'intento di salvare la propria razza perfettissima e di portare sulla Terra un poco di quella saggezza di cui ha bisogno, per mezzo di un razzo vi spedisce il figlioletto in fasce, Kal-El. Ritrovato e accolto dai coniugi Kent, due anziani contadini, l'alieno viene allevato da loro come un figlio e chiamato Clark, nascondendo per ora le sue doti sovrumane. Dopo la morte di Pa Kent, distaccatosi con dolore dalla madre adottiva, Clark raggiunge New York e viene assunto come giornalista presso il Daily Planet. Al giornale fa amicizia con la collega Lois Lane che, tuttavia, lo tratta maternamente a causa della sua apparente timidezza. Nel frattempo la ragazza si sente attratta dal misterioso Superman, un personaggio che "vola" là ove sta accadendo qualcosa di pericoloso. L'unico che ha delle idee ben chiare sull'origine di Superman e sulla natura della sua forza è il criminale megalomane Lex Luthor il quale, con l'aiuto della terribile Tasmaker e del segugio Otis, si appresta a dirottare due missili nucleari onde provocare disastri sulla Terra. Supeman reagisce per salvare Lois Lane, la donna che ama e un giovane collega; ma facendolo contravviene agli ordini di Jor-El. Per compiere la sua missione benefica interferisce sul tempo terrestre che fa tornare indietro di qualche ora.
SCHEDA FILM

Regia: Richard Donner

Attori: Christopher Reeve - Superman/Clark Kent/Kal-El, Marlon Brando - Jor-El, Gene Hackman - Lex Luthor, Ned Beatty - Otis, Ned Beatty - Otis, Jackie Cooper - Perry White, Glenn Ford - Jonathan Kent, Margot Kidder - Lois Lane, Jack O'Halloran - Non, Valerie Perrine - Eve Teschmacher, Maria Schell - Vond-Ah, Terence Stamp - Generale Zod, Phyllis Thaxter - Martha Kent, Susannah York - Lara, Marc McClure - Jimmy Olsen, Sarah Douglas - Ursa, Trevor Howard - Primo anziano, Diane Sherry - Lana Lang, Larry Hagman - Maggiore, Jeff East - Clark da bambino, Richard Donner - Passante (non accreditato

Soggetto: Jerry Siegel - fumetto, Joe Shuster - fumetto, Mario Puzo

Sceneggiatura: Mario Puzo, David Newman (II), Leslie Newman, Robert Benton, Tom Mankiewicz - non accreditato

Fotografia: Geoffrey Unsworth

Musiche: John Williams

Montaggio: Michael Ellis, Stuart Baird, Michael Thau - versione director's cut, 2001

Scenografia: John Barry (II)

Arredamento: Peter Howitt (II)

Costumi: Yvonne Blake

Effetti: Colin Chilvers, John Inglis, Mark Freund

Altri titoli:

Superman: The Movie

Durata: 140

Colore: C

Genere: AZIONE FANTASY

Specifiche tecniche: SCOPE, TECHNICOLOR

Tratto da: fumetto omonimo creato da Jerry Siegel e Joe Shuster

Produzione: DOVEMEAD FILMS, FILM EXPORT A.G., INTERNATIONAL FILM PRODUCTION

Distribuzione: PIC (1979) - VIDEO: WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI); BLU-RAY: WARNER HOME VIDEO (2012)

NOTE
- OSCAR 1978 PER I MIGLIOR EFFETTI SPECIALI VISIVI.

- IL FILM E' STATO RESTAURATO NEL 2000 DALLA PACIFIC TITLE & ART STUDIO E MONTATO DA MICHAEL THAU.

- IL FILM E' STATO CAMPIONE D'INCASSI NEGLI STATI UNITI NEL 1979.
CRITICA
"Nato nel 1983, famoso nei "cartoons" fino al '43, ribattezzato Nembo Kid da Mondadori dopo il '54. Superman arriva sugli schermi nel '79 in un film qua e là divertente, visivamente fantasioso. Ottimi gli effetti speciali." (Laura e Morando Morandini, Telesette)

"Superman ha poco piu' di 50 anni ed è nato come fumetto. Un eroe senza macchia e senza paura, generoso con i deboli e implacabile con i violenti." (Tv Radiocorriere)

"Megakolossal hollywoodiano molto simile a una torta a tre strati: i primi due sono gustosi, il terzo un po' indigesto. Il più contenuto fu Marlon Brando, che guadagnò una fortuna per una apparizione di dieci minuti." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)

"Il film realizzato con grande dispiego di mezzi, è soprattutto destinato al pubblico più giovane, che può rivedere sullo schermo i personaggi seguiti con passione sulle strisce dei fumetti." (Famiglia tv)