Dalla Creazione all Giudea del tempo di Gesù Cristo, dai tornei medievali alle crociate, dal secolo di Robin Hood alla rivoluzione francese, e poi ancora alla breccia di Porta Pia e alla Prima guerra mondiale, per finire con una partita di calcio tra Italia e Scozia, Fantozzi è volta a volta tremebondo e nudo Adamo, goffo cavaliere, sanculotto rissoso, sfortunato aviatore e tifoso accanito. E' sempre lui il perdente contro il destino cinico e baro: fino a tentare una volta di più la sorte, con Pina, la querula moglie ed una orrenda ragazzina, nell'epoca del tecnologico e del fantascientifico.
SCHEDA FILM
Regia: Neri Parenti
Attori: Paolo Villaggio - Ugo Fantozzi, Liù Bosisio - Pina Fantozzi, Plinio Fernando - Mariangela Fantozzi, Gigi Reder - Filini, Luc Merenda - Antagonista di Fantozzi, Eva Lena - Eva, Jimmy il Fenomeno
Soggetto: Leo Benvenuti, Piero De Bernardi, Alessandro Bencivenni, Domenico Saverni, Paolo Villaggio, Neri Parenti
Sceneggiatura: Leo Benvenuti, Piero De Bernardi, Alessandro Bencivenni, Domenico Saverni, Paolo Villaggio, Neri Parenti
Fotografia: Cristiano Pogány
Musiche: Fred Bongusto
Montaggio: Sergio Montanari
Scenografia: Mario Ambrosino
Arredamento: Mario Ambrosino
Costumi: Cristiana Lafayette
Effetti: Paolo Ricci
Durata: 94
Colore: C
Genere: COMICO
Specifiche tecniche: PANORAMICA, EASTMANCOLOR
Produzione: AUGUSTO CAMINITO PER SCENA FILM PRODUCTION, RETEITALIA
Distribuzione: MEDUSA DISTRIBUZIONE (1986)
CRITICA
"A corto di idee per proseguire la saga di Fantozzi, Villaggio inventa un collage pseudostorico che, in teoria, poteva anche funzionare. In pratica, però la musica non cambia; qualche scenetta divertente e tanto materiale di scarto." (Francesco Mininni, 'Magazine Italiano tv')
"Neri Parenti è il 'regista storico' di Villaggio Fantozzi e questo è un excursus 'storico' del personaggio. Mantiene intatto il suo potere di presa sul pubblico, archetipo popolare delle frustrazioni dell'uomo d'oggi. (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')