Ambientato nell'entroterra australiano, nel 1956, tra i grandi allevamenti di pecore ed incentrato su uno dei tanti gruppi di tosatori che si spostano da una fattoria all'altra. Il lavoro stancante e ripetitivo, pagato secondo il numero dei capi tosati, spinge gli uomini ad un'accesa rivalità ai margini della pazzia, accentuata dal caldo soffocante, dalla solitudine e dall'alcool. Il protagonista è Foley, da dieci anni miglior tosatore della zona, con la squadra dei suoi compagni, ciascuno con la sua personalità ben delineata.
SCHEDA FILM
Regia: Ken Hannam
Altri titoli:
DOMENICA, TROPPO LONTANO
Durata: 90
Colore: C
Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR, MONO
Produzione: GIL BREALEY PER SOUTH AUSTRALIAN FILM CORPORATION
NOTE
IL TITOLO DEL FILM VIENE DA UN CANTO POPOLARE, "IL LAMENTO DELLA MOGLIE DEL PASTORE", IN CUI LA DONNA SI LAGNA DELLA MANCANZA DI RAPPORTI SESSUALI CON IL MARITO: "VENERDI' SERA E' TROPPO STANCO, SABATO SERA TROPPO UBRIACO, DOMENICA TROPPO LONTANO".
PRESENTATO AL FESTIVAL DI CANNES ALLA "QUINZAINE DES REALIZATEURS"; CARIDDI D'ORO AL FESTIVAL DI TAORMINA; MEDAGLIA D' ARGENTO AL FESTIVAL DI CHICAGO; HA INOLTRE OTTENUTO IL PREMIO PER MIGLIOR FILM, MIGLIOR INTERPRETAZIONE MASCHILE E MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA DALL' AUSTRALIAN FILM INSTITUTE.