Tony, un ex rapinatore, ottiene la semilibertà dopo quattro anni di carcere. Assunto nel caseificio Cimarosa, presto si accorge della difficile situazione nella quale vivono i proprietari. Alfonso, il figlio del casaro, ha contratto un grosso debito finanziario e Bianca, la nipote, vera responsabile dell'azienda, è preoccupata per la possibile chiusura del caseificio. Tony cerca di non immischiarsi nella faccenda, ma quando l'usuraio passa alle minacce non riesce più a trattenersi. All'insaputa di tutti e rischiando di perdere i benefici della semilibertà, interviene come può per difendere il caseificio, l'amico e il suo posto di lavoro.
SCHEDA FILM
Regia: Valerio Jalongo
Attori: Ivan Franek - Tony, Vincenzo Peluso - Alfonso, Donatella Finocchiaro - Bianca, Mario Scarpetta - Cesare Boccia, Stefano Cassetti - Sauro, Antonio Pennarella - Durazzo, Riccardo Zinna - Giannimorandi
Soggetto: Enzo Civitareale, Valerio Jalongo, Gualtiero Rosella
Sceneggiatura: Gualtiero Rosella, Valerio Jalongo, Enzo Civitareale, Diego De Silva
Fotografia: Alessandro Pesci
Musiche: Paolo Buonvino
Montaggio: Luciana Pandolfelli
Scenografia: Giancarlo Muselli
Costumi: Carolina Olcese
Durata: 101
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM - CINEMASCOPE
Produzione: ROSARIO RINALDO PER PEQUOD
Distribuzione: LADY FILM (2005)
Data uscita: 2005-06-10
NOTE
- FILM DI INTERESSE CULTURALE NAZIONALE REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI.
CRITICA
"Dirige Valerio Jalongo, Donatella Finocchiaro è brava come sempre, Ivan Franek ha sempre un po' la stessa faccia. Film italiano, che merita un'occhiata." (Alberto Crespi, 'L'Unità', 24 giugno 2005)