A Springfield, un disumano ex-capitano dei nordisti fa il bello e il cattivo tempo, con la collaborazione delle persone più influenti della cittadina. Egli costringe con la violenza i proprietari dei ranch circostanti a vendergli sottoprezzo i propri terreni, sui quali sarà costruita una ferrovia. Quando anche il padre di Eleonor sta per subire la stessa sorte, interviene il ranger Sando Kid, legato da amicizia con la ragazza. Il ranger neutralizza l'ex capitano e i suoi compari, quindi sposa Eleonor.
SCHEDA FILM
Regia: León Klimovsky
Attori: Franco Agostini, Tomás Blanco, Aurora de Alba, Helga Liné, Aldo Sambrell, Espartaco Santoni, Giovanni Santoponte, Maria Zanandrea, Peter Lee Lawrence
Soggetto: Enrico Zuccarini, José María Elorrieta
Sceneggiatura: Sergio Bergonzelli, Enrico Zuccarini, Jose' Luis Navarro
Fotografia: Antonio Maccoppi
Musiche: Alessandro Alessandroni
Montaggio: José Antonio Rojo, Juan Pisón
Durata: 94
Colore: C
Genere: WESTERN
Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR
Produzione: SARA (ROMA) DAURO (MADRID)
Distribuzione: REGIONALE
CRITICA
Un film che segue stancamente e con monotonia le orme dei più dozzinali western all'italiana. Compiaciuta insistenza nella descrizione di uccisioni, compiute sia dai delinquenti che da uomini al servizio della legge. Ambiguo il personaggio di un fraticello che scherza con i santi e che benedice pistole pronte per la vendetta. (Segnalazioni Cinematografiche).