Un soldato americano riceve l'ordine dal Pentagono di recarsi in Nicaragua con il compito di liberare un agente del controspionaggio statunitense. Nel corso dell'operazione il militare scopre che il prigioniero ha a che fare con il traffico di droga.
SCHEDA FILM
Regia: Enzo G. Castellari
Attori: Frank Zagarino - Slade, Melonee Rodgers, John Steiner, John Phillip Law, Yul Werner, Peter Gold, Mike Kirton
Soggetto: Umberto Lenzi, Tito Carpi
Sceneggiatura: Umberto Lenzi, Tito Carpi
Fotografia: Sandro Mancori
Musiche: Detto Mariano
Montaggio: Gianfranco Amicucci
Scenografia: Walter Patriarca
Costumi: Walter Patriarca
Aiuto regia: Stefania Girolami, Andrea Girolami
Durata: 91
Colore: C
Genere: DRAMMATICO FILM TV
Produzione: GIORGIO SALVIONI PER FILMUSTANG
Distribuzione: FILMEXPORT GROUP
NOTE
- IL FILM, NONOSTANTE AVESSE UNA DISTRIBUZIONE, SEMBRA NON SIA USCITO IN SALA IN ITALIA.
- IL "DIZIONARIO DEL CINEMA ITALIANO" EDITO DA GREMESE, VOL. 5, ATTRIBUISCE QUESTO FILM AD UMBERTO LENZI, DATANDOLO 1983. IN REALTA' LENZI SCRISSE IL SOGGETTO MENTRE CASTELLARI LO DIRESSE, SU INVITO DEL SUO MONTATORE GIANFRANCO AMICUCCI, A PATTO DI NON FIRMARLO CON IL SUO NOME.
- SECONDO IL GREMESE, LENZI, SEMPRE CON LO STESSO PSEUDONIMO, FORSE GIRO' ANCHE UNO "STRIKER 2" NEL 1987.
CRITICA
"La consueta imitazione all'italiana. Il modello stavolta è "Sotto tiro" con un agente speciale. Così, oltre che a "Sotto tiro" il film assomiglia anche a Rambo: piacerà soltanto a chi ama le esplosioni." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')
VEDI NOTA: "Umbero Lenzi si limita a filmare senza personalità una storiella già vista mille volte. Neppure un'inquadratura ci ricorda il robusto regista di tanto non indegni lavori di qualche decennio fa, da "Roma a amano armata", a "Il grande attacco", da "Il coltello di ghiaccio" a "Contro quattro bandiere". (Roberto Poppi, "Dizionario del Cinema italiano, vol. 5, Gremese Editore, Roma, 2000)