STREGATA DALLA LUNA

MOONSTRUCK

USA 1987
A New York, la vedova Loretta, figlia di Rose e Cosmo Castorini, una famiglia di siciliani immigrati si decide ad accettare l'offerta di matrimonio del fidanzato Johnny Cammareri, altro italo americano, più maturo di lei. Si sposeranno dopo un mese, perchè lui parte per Palermo, dove la madre morente vuole rivederlo ancora una volta. Prima di prendere l'aereo, però, l'uomo le dà l'indirizzo di Ronny, il fratello minore che a New York fa il fornaio e che per dissapori non vede da ben cinque anni. Loretta va a conoscere il futuro cognato per invitarlo alle nozze: i due sono travolti da folle amore. Una sera, al Metropolitan dove si dà "Boheme", Loretta e Ronny incontrano, con imbarazzo, nel foyer Cosmo Castorini, che è là con un'altra donna. Tutta colpa della luna piena, che non solo ha stregato la vedova, ma anche papà Cosmo e perfino mamma Rose, che giusto quella sera, cenando da sola in un ristorante vicino a casa, ha accettato di parlare con uno sconosciuto al tavolo accanto, per poi farsi riaccompagnare a casa. Costretta fra la passione per Ronny e l'impegno del fidanzamento con Johnny, Loretta si trova impacciata il giorno in cui Ronny si presenta alla famiglia per manifestare le proprie intenzioni matrimoniali, proprio quando rientra dalla Sicilia Jonnhy, con l'intenzione di non sposarsi più perchè ha fatto voto di restare scapolo se la vecchia mamma fosse guarita. Loretta e Ronny convoleranno a giuste nozze, mentre in casa Castorini le nubi degli amori estranei e degli incantamenti passeggeri sembrano scomparire per sempre.
SCHEDA FILM

Regia: Norman Jewison

Attori: Cher - Loretta Castorini, Nicolas Cage - Ronny Cammareri, Vincent Gardenia - Cosmo Castorini, Olympia Dukakis - Rose Castorini, Danny Aiello - Johnny Cammareri, Nada Despotovich - Chrissy, Julie Bovasso - Rita Cappomaggi, Anita Gillette - Mona, Feodor Chaliapin Jr. - Vecchio Signore, John Mahoney - Perry

Soggetto: John Patrick Shanley

Sceneggiatura: John Patrick Shanley

Fotografia: David Watkin

Musiche: Dick Hyman

Montaggio: Lou Lombardo

Scenografia: Philip Rosenberg

Costumi: Theoni V. Aldredge

Effetti: Mark Vargo, David Lemmen

Durata: 102

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Produzione: PATRICK PALMER E NORMAN JEWISON PER MGM

Distribuzione: UIP (1988) - MGM HOME ENTERTAINMENT

NOTE
- OSCAR COME MIGLIORE ATTRICE "CHER", MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA "OLYMPIA DUKAKIS", MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE (1987).

- DAVID DI DONATELLO 1988 PER MIGLIORE ATTRICE STRANIERA A CHER.
CRITICA
Garbata satira degli italoamericani e dei loro costumi. Bravissima Cher. (Teletutto)
Commedia di amori ed errori che ruota in torno a una famiglia italoamericana. Vivace e cordiale è anche più furba che intelligente, Cher, già trasgressiva cantante rock ai tempi di Sonny, conferma le sue qualità di attrice. (Laura e Morando Morandini, Telesette)
Un premio oscar a Cher è il maggior titolo di merito del film. Jewison, pur di rigendo con gusto, si trova a dover affrontare la ripetizione di un tema ormai proverbiale: che guaio essere italoamericani! Tolti gli orpelli della convenzione, il resto è godibile e divertente. (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv)