Il corpo di ballo di strada a cui appartiene la talentuosa Carly ha finalmente conquistato la finale dello 'UK Street Dance Championship'. Tuttavia, l'abbandono del gruppo da parte del carismatico Jay, il fidanzato di Carly, getterà lei e i suoi amici nello sconforto infrangendo i loro sogni. Carly sceglie, però, di non abbattersi e dimostrare che può comunque condurre il gruppo alla vittoria, anche se deve scontrarsi con un'ulteriore difficoltà: la perdita dello spazio per le prove. In suo aiuto interviene Helena, capo-istruttrice di danza della Ballet Academy che, impressionata dal talento e dall'entusiasmo della ragazza, presterà al gruppo di street dance la sala prove della prestigiosa scuola, sperando in una collaborazione con i suoi ballerini in vista delle prossime audizioni per il Royal Ballet. Tra i due gruppi nascerà l'inevitabile scontro culturale, ma il tempo e la frequentazione permetteranno ai due corpi di ballo di trovare un accordo per lavorare insieme e centrare i rispettivi obiettivi.
SCHEDA FILM
Regia: Max Giwa, Dania Pasquini
Attori: Charlotte Rampling - Helena, Nichola Burley - Carly, Richard Winsor - Tomas, Jeremy Sheffield - Michael, Eleanor Bron - Madame Fleurie, Jennifer Leung - Bex, Sacha Chang - Aimee, Lex Milczarek - Boogie, Ukweli Roach - Jay, Rachel McDowall - Isabella, Stephanie 'Lil Stef' Nyguen - Steph, Danielle 'Rhimes' Lecointe - Justine, Sianad Gregory - Chloe, Teneisha Bonner - Shawna, Hugo Cortes - Gabe, Kofi Agyemang - Mack, Frank Harper - Fred, Tameka Empson - Sharonda, Patrick Baladi - Sig. Harding, George Sampson - Eddie
Sceneggiatura: Jane English
Fotografia: Sam McCurdy, Max Penner - Stereografo 3D
Montaggio: Tim Murrell
Scenografia: Richard Bullock
Arredamento: Alex Marden
Costumi: Andrew Cox
Durata: 96
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: RED ONE CAMERA/SILICON IMAGING SI-2K, 4K REDCODE RAW, D-CINEMA (1:1.85) - 3D
Produzione: VERTIGO FILMS, BBC FILMS, LITTLE GADDESDEN PRODUCTIONS
Distribuzione: EAGLE PICTURES (2011)
Data uscita: 2011-03-16
TRAILER
NOTE
- COREOGRAFIE: WILL TUCKETT, KENRICK SANDY.
CRITICA
"Anche gli inglesi ballano. In 3D. L'intuizione produttiva alla base di 'Street Dance 3D' è molto semplice: volevano fare 'Honey' e 'Step Up' sotto il Big Ben. Volevano realizzare una pellicola in cui i giovani londinesi ballassero facendo incontrare la danza classica con le movenze tarantolate di una "crew" danzerina di strada. «Sembra che abbiate le convulsioni» commenterà acida l'altezzosa ballerina classica di fronte agli spasmi della "crew" capitanata da Carly (Nichola Burley: rivelazione), biondina indomabile chiamata dalla vecchia volpe Charlotte Rampling (...) a rivitalizzare i suoi studenti con un po' di danza da strada. In mezzo c'è anche amore tra razze diverse (...), tradimento (...) e competizione (...). Successo di pubblico in patria. Godibilissimo anche il 3D." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 17 marzo 2011)
"Spiacerà a coloro che ormai questi film ballerini non riescono a distinguerli l'uno dall'altro. Come si diceva una volta per i film di cowboys ('Le trame sono sempre le stesse, cambiano solo i cavalli') qui a mutare sono solo gli scenari (Londra invece di New York) e qualche danzatore." (Giorgio Carbone, 'Libero', 18 marzo 2011)