STRANGELAND

STRANGELAND

USA 1998
TRAMA BREVE
Chattando in rete due adolescenti, Geneviève e Tiana, conoscono Captain Howdy, pseudonimo dietro il quale sembrerebbe nascondersi il solito liceale desideroso di conoscere ragazze. Così, quando il misterioso internauta le invita ad una festa, le due accettano tranquillamente. La sera stessa, preoccupato per il ritardo della figlia Geneviève, il detective Mike Gage scopre per caso la corrispondenza via Internet e comincia a realizzare che le due adolescenti sono finite nelle mani di un maniaco cybernetico. Il detective Cage si avvia così a scoprire l'orrore nascosto nel mondo virtuale di Internet.

TRAMA LUNGA
Genevieve passa molto tempo davanti al computer, sempre alla ricerca di novità. Un giorno, navigando qua e là insieme all'amica Tiana, conosce il capitano Howdy, un misterioso personaggio che la invita ad una festa. Genevieve vi si reca, ma da lì non fa più ritorno. Il padre della ragazza, il detective Mike Gage, uomo schivo e taciturno a differenza della moglie estremamente ansiosa, non si rassegna a questa scomparsa, e inizia indagini personali. Scopre così che dietro il nome di Capitano Howdy si nasconde un pericoloso psicopatico, un tipo che sevizia e uccide per il gusto di farlo. Howdy tempo prima era stato arrestato, rimesso in libertà dopo quattro anni, linciato da un gruppo di familiari delle vittime: vendicatosi di questi, ha ripreso le sue tragiche 'imprese'. Ma Gage é ormai sulle sue tracce, e, appena ne ha l'occasione, compie la propria vendetta, eliminandolo.
SCHEDA FILM

Regia: John Pieplow

Attori: Linda Cardellini - Genevieve Gage, Dee Snider - Capitano Howdy, Kevin Gave - Detective Mike Gage, Elizabeth Peña - Toni Gage, Amal Rhoe - Tiana Moore, Robert LaSardo - Matt Myers, Amy Smart - Angela, Ivonne Coll - Rose Stravelli, Brett Harrelson - Detective Steve Christian, Robert Englund - Jackson Roth, Leslie Wing - Madeline Roth

Soggetto: Dee Snider

Sceneggiatura: Dee Snider

Fotografia: Goran Pavicevic

Musiche: Barry Cole

Montaggio: Jeff Kushner, Joe Woo Jr.

Scenografia: Debbie De Villa

Costumi: Jillian Ann Kreiner

Effetti: Michael Burnett

Durata: 86

Colore: C

Genere: THRILLER

Produzione: THE SHOOTING GALLERY

Distribuzione: FILMAURO (2001)

Data uscita: 2001-06-29

NOTE
- REVISIONE MINISTERO GIUGNO/LUGLIO 2001.
CRITICA
"Effetti splatter di serie Z, una sceneggiatura che non sta in piedi neppure con la colla di pesce, condiscono in 85 minuti di noia e l'unica cosa divertente è la pancetta di Englund che, nudo come un verme, stavolta sperimenta il ruolo della vittima". (Fabrizio Liberti, 'Film Tv', 5 agosto 2001)