Stories of Our Lives

KENYA 2014
Il 30 giugno 2013, la NEST Collective inizia a raccogliere e archiviare le storie delle persone identificate come gay, lesbiche, bisessuali, transgender e intersex in Kenya. Il progetto nasce con lo scopo di raccontare storie di cui spesso non si sente parlare, storie che caratterizzano l'esperienza "queer" in Kenya. Mesi di tour per raccogliere centinaia di testimonianze vivaci e coinvolgenti trasformate in cinque episodi uniti in un unico film: "Ask Me Nicely", "Run", "Athman", "Duet", "Each Night I Dream".
"Ask Me Nicely" - Kate è una liceale ribelle che incontra il suo primo amore: Faith, studentessa come lei. Quando le autorità le separano, Kate reagisce di impulso e ha un rapporto sessuale con un ragazzo del suo quartiere. Due settimane dopo, Kate e Faith si rivedono in uno strano incontro.
"Run" - Dopo aver chiuso un accordo commerciale, Patrick passa davanti a un locale gay insieme a Kama, il suo migliore amico, omofobo. Più tardi Patrick tornerà nel locale per la serata, sperando che nessuno se ne accorga.
"Athman" - Ray e Athman lavorano in una fattoria e sono amici stretti da molti anni ormai. Ray dovrà prendere una difficile decisione quando Athman inizia a flirtare con Fiona, una nuova arrivata.
"Duet" - Jeff aspetta in una camera d'albergo lontano da casa. Ha messo da parte tutti i suoi risparmi per realizzare la sua fantasia di fare sesso con un bianco. Finalmente qualcuno bussa alla porta.
"Each Night I Dream" - Quando i legislatori locali minacciano di rinforzare le leggi contro gli omosessuali, le folle si uniscono per cacciare le persone sospette. Mentre la tensione nel quartiere sale, Liz inizia a immaginare le possibili vie di fuga per lei e la sua partner Achi.
SCHEDA FILM

Regia: Jim Chuchu

Attori: Kelly Gichohi, Paul Ogola, Tim Mutungi, Mugambi Nthiga, Rose Njenga, Janice Mugo, Allan Weku, Maina Olwenya, Louis Brooke, Judy Gichohi

Sceneggiatura: Jim Chuchu, Njoki Ngumi

Fotografia: Dan Muchina, Jim Chuchu

Montaggio: Dan Muchina, Jim Chuchu

Scenografia: Sunny Dolat

Costumi: Sunny Dolat

Durata: 60

Colore: B/N

Genere: DOCUMENTARIO

Produzione: THE NEST COLLECTIVE, UHAI/EASHRI, BIG WORLD CINEMA

NOTE
- IN CONCORSO AL 65. FESTIVAL DI BERLINO (2015) NELLA SEZIONE 'PANORAMA-DOKUMENTE'.