E' il terzo film ispirato alla ormai nota serie Tv prodotta dalla NBC. Mentre il secondo film s'era concluso con la morte di Spock, il terzo inizia con il dolore dell'equipaggio dell'Enterprise per la perdita dell'amico vulcaniano. Ma Spock sarà morto per davvero? E se la sua anima si fosse trasferita nella mente del medico di bordo McCoy? E se il suo corpo si fosse reincarnato sul pianeta Genesis, il pianeta che sta vivendo in poche ore - quasi fosse un gigantesco organismo vivente - ciò che i pianeti normali fanno in millenni? Se tutto questo fosse vero, allora non resterebbe altro che recuperare Spock. E' quanto si propone di fare l'ammiraglio Kirk con il suo equipaggio, dopo aver rubato l'Enterprise destinata, nei piani della flotta spaziale, alla demolizione. E naturalmente l'impresa di Kirk - dopo scontri stellari con immancabili mostri alieni - sortirà l'effetto sperato.
SCHEDA FILM
Regia: Leonard Nimoy
Attori: William Shatner - Ammiraglio James T. Kirk, Leonard Nimoy - Capitano Spock, DeForest Kelley - Dottor Leonard McCoy, James Doohan - Montgomery 'Scotty' Scott, George Takei - Hiraku Sulu, Walter Koenig - Pavel Chekov, Nichelle Nichols - Comandante Uhura, Merritt Butrick - Dottor David Marcus, Phil Morris - Foster, Scott McGinnis - Adventure, Robin Curtis - Tenente Saavik, Robert Hooks - Ammiraglio Morrow, John Larroquette - Maltz, Mark Lenard - Jarek, Christopher Lloyd - Kruge, Cathie Shirriff - Valkris, Stephen Liska - Torg, Stephen Manley - Spock a 17 anni, Joe W. Davis - Spock a 25 anni, Carl Steven - Spock a 9 anni, Vadia Potenza - Spock a 13 anni
Soggetto: Gene Roddenberry - serie Tv, Harve Bennett, Leonard Nimoy - non accreditato
Sceneggiatura: Harve Bennett
Fotografia: Charles Correll
Musiche: James Horner
Montaggio: Robert F. Shugrue
Scenografia: John E. Chilberg II
Arredamento: Tom Pedigo
Costumi: Robert Fletcher
Durata: 106
Colore: C
Genere: AVVENTURA AZIONE FANTASCIENZA
Specifiche tecniche: PANAVISION, 35 MM GONFIATO A 70 MM, SCOPE, WIDESCREEN - METROCOLOR
Tratto da: serie tv "Star Trek" ideata da Gene Roddenberry
Produzione: HARVE BENNETT PER CINEMA GROUP VENTURES, PARAMOUNT PICTURES
Distribuzione: UIP (1985) - CIC VIDEO (1999)
CRITICA
"Se questo film di fantascienza sembra convincere più di altri, di fatto però la dilatazione del discorso, parlato e visivo, è a scapito della sua incisività. Anche qui comunque la fantascienza sembra parlarci più del passato che del futuro. Se da una parte le decorazioni ambientali sembrano di un tardo barocco giapponese, dall'altra le vicende umane riproposte dal film - anche se finalizzate al recupero di un amico scomparso - sono però segnate da quella violenza sulla quale da sempre è andata sviluppandosi buona parte della storia dell'umanità stessa." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 98, 1985)