Stanotte sorgerà il sole

We Were Strangers

USA 1949
A Cuba domina un dittatore che ha imposto all'isola un regime tirannico, e l'inesorabile capo della polizia è sempre pronto a soffocare ogni tentativo di riscossa. I patrioti però non si arrendono e un gruppo di questi, capeggiato da un americano, è intento a mettere in atto un piano, dal quale i cospiratori aspettano la liberazione. Del gruppo fa parte una ragazza, il cui fratello è stato ucciso dagli sgherri. I congiurati s'affaticano a scavare una galleria sotto il cimitero della città: quando il lavoro sarà terminato, il Ministro cadrà vittima di un attentato. Durante i funerali, cui assisterà tutto il governo, una bomba ad alto potenziale verrà fatta esplodere nella galleria. Dopo lunghe fatiche, che mettono a dura prova la resistenza dei congiurati, l'opera è compiuta; il ministro viene ucciso, ma i solenni funerali non hanno luogo. L'immane lavoro dei patrioti è stato inutile; ma scoppia egualmente la rivoluzione e i tiranni vengono defenestrati. La città è esultante; alcuni cospiratori corrono alla casa della ragazza, che ha partecipato alle loro fatiche, ma la trovano disperata e piangente presso il cadavere dell'americano, ferito mortalmente in combattimento.
SCHEDA FILM

Regia: John Huston

Attori: Jennifer Jones - China Valdés, John Garfield - Anthony L. 'Tony' Fenner, Pedro Armendáriz - Armando Ariete, Gilbert Roland - Guillermo Montilla, Ramon Novarro - Capo degli insorti, Wally Cassell - Miguel, David Bond - Ramón Sánchez, José Pérez - Toto, Morris Ankrum - Mr. Seymour, Argentina Brunetti - La madre (non accreditata, John Huston - Señor Muñoz (non accreditato, Tino Renaldo - Manolo Valdés (non accreditato, Leonard Strong - L'attentatore (non accreditato, Robert Tafur - Rubio (non accreditato

Soggetto: Robert Sylvester - romanzo

Sceneggiatura: John Huston, Peter Viertel

Fotografia: Russell Metty

Musiche: George Antheil

Montaggio: Al Clark

Scenografia: Cary Odell

Arredamento: Louis Diage

Costumi: Jean Louis

Effetti: Lawrence W. Butler

Altri titoli:

Rough Sketch

Durata: 106

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: romanzo "Rough Sketch" di Robert Sylvester

Produzione: S.P. EAGLE (SAM SPIEGEL) PER HORIZON PICTURES, COLUMBIA PICTURES CORPORATION

Distribuzione: COLUMBIA PICTURES

CRITICA
"Il film, concepito con ambiziosi intendimenti, riesce lento e monotono. Gli sforzi degli attori non sono coronati da successo" ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 27, 1950).