Roberta e Leòn, quarantenni precari in cerca di riscatto, inscenano un matrimonio finto in Puglia per intascare i soldi delle buste che gli invitati regalano agli sposi. I complici sono il trasformista Giorgio, amico mentore di Leòn, e l'anticonformista Giada, zia di Roberta. Gli ostacoli sono i familiari della sposa. La madre asfissiante Lucrezia, il fratello paranoico Sauro e il padre fuori di testa Alberto. In una girandola di imprevisti non sarà facile per i protagonisti prendersi la rivincita che meritano. E forse qualcosa di più.
SCHEDA FILM
Regia: Gianni Costantino
Attori: Eduardo Noriega (II) - Leon, Sarah Felberbaum - Roberta, Anna Galiena - Lucrezia, Dino Abbrescia - Sauro, Cristina Donadio - Giada, Massimo Ghini - Giorgio, Roberta Giarrusso - Rita, Maurizio Marchetti - Alberto
Sceneggiatura: Gianni Costantino, Lorenzo Ciorcalo, Francesca Scialanca
Fotografia: Giuseppe Pignone
Montaggio: Claudio Di Mauro
Scenografia: Fabrizio Nicora
Costumi: Luigi Bonanno
Durata: 159
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: RICCARDO DI PASQUALE, FENIX ENTERTAINMENT, VISION DISTRIBUTION
Distribuzione: ADLER ENTERTAINMENT (2022)
Data uscita: 2022-08-04
TRAILER
NOTE
- PRODUTTORE ESECUTIVO: GABRIELE ORICCHIO.
- PRESENTATO IN ANTEPRIMA AL BCT FESTIVAL DI BENEVENTO 2022.
CRITICA
"Una commedia romantica, ma non stucchevole, come invece spesso capita di vedere sul grande e piccolo schermo. Niente di clamoroso, sia chiaro, ma tutto sommato un prodotto godibile (...). Il cast di supporto è perfetto per tenere in piedi le quasi due ore (eccessive) di commedia. Che soffre di qualche rallentamento, ma che, tutto sommato, centra il suo obiettivo di intrattenere, in sala, ad agosto." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 04 agosto 2022)