Nel 1898, John Patterson, ingegnere e progettista, viene inviato in Africa per seguire da vicino e concludere entro breve tempo la costruzione di strade e ponti di collegamento per permettere il trasporto di merci. Nella zona in cui arriva, capisce dopo qualche tempo che incombe un grave pericolo: due feroci leoni in preda ad una furia incontrollabile ogni tanto si avvicinano ai luoghi di lavoro e fanno alcune vittime. I nativi sono spaventati e ben presto si diffonde la leggenda sulla invincibilità dei due animali. Per cercare di cambiare la situazione, Patterson capisce che i leoni devono venire eliminati, ma non ha gli aiuti necessari e allora chiama in soccorso Remington, noto cacciatore di animali selvaggi. Comincia allora uno scontro basato soprattutto sulla saldezza dei nervi e sulla precisione delle mosse da affrontare. I leoni, soprannominati Spirito e Tenebra, non si limitano a difendersi ma prendono a loro volta di mira i due uomini. Solo dopo molta fatica, e quando Remington ha perso la vita, Patterson riesce ad avere la meglio sulle belve e a far capire a tutti che la macabra profezia circa il luogo del massacro non si potrà avverare. Ma ancora oggi, Spirito e Tenebra continuano ad alimentare molte leggende in gran parte del continente africano.
SCHEDA FILM
Regia: Stephen Hopkins
Attori: Michael Douglas - Remington, Val Kilmer - John Patterson, Tom Wilkinson - John Beaumont, John Kani - Samuel, Bernard Hill - Dottor Hawthorne, Emily Mortimer - Helena Patterson, Om Puri - Abdulllah, Henry Cele - Mahina, George Middlekoop - Capostazione, Giles Masters - Impiegato Di Beaumont, Brian McCardie - Starling, Kurt Egelhof - Vittima Indiana, Glen Gabela - Soldato 1, Richard Nwamba - Soldato 2, Nick Lorentz - Fotografo, Patrick Gifford - Figlio Di Patterson, Justin Gifford - Figlia Di Patterson, Enrico Lo Presto - Strone, Alex Ferns - Nigel Bransford
Soggetto: John Patterson
Sceneggiatura: William Goldman
Fotografia: Vilmos Zsigmond
Musiche: Jerry Goldsmith
Montaggio: Roger Bondelli, Robert Brown Jr., Steve Mirkovich
Scenografia: Stuart Wurtzel
Costumi: Ellen Mirojnick
Effetti: Stan Wingston
Durata: 109
Colore: C
Genere: THRILLER AVVENTURA AZIONE
Specifiche tecniche: PANORAMICO A COLORI
Tratto da: ISPIRATO AL LIBRO "THE MAN-EATERS OF TSAVO" DI JOHN PATTERSON
Produzione: GALE ANNE HURD, PAUL RADIN, A. KITMAN HO
Distribuzione: MEDUSA DISTR. - MEDUSA VIDEO
NOTE
- REVISIONE MINISTERO DICEMBRE 1996.
- OSCAR 1996 PER I MIGLIORI EFFETTI SPECIALI SONORI.
CRITICA
"Peccato che non sia molto interessante stare a vedere per intere mezz'ore i cacciatori di leoni Val Kilmer e Michael Douglas avanzare cauti tra gli alberi con i fucili imbracciati, puntandoli e saltando qua e là, avanti e indietro, a destra e a sinistra; soprattutto è stancante Michael Douglas, con la sua recitazione depresso-scattante e la sua faccia a scarpa incorniciata da lunghi capelli brizzolati." (La Stampa, Lietta Tornabuoni, 23/12/96)
"Colonna sonora "sparata", massima invisibilità, uso sapiente del fuori campo. Il solo momento davvero "leonino", per così dire, è la soggettiva del babuino usato come esca e visto con gli occhi a infrarossi della belva. Per il resto, calma piatta, montaggio truffaldino e qualche battuta ad effetto, farina del sacco di William Goldman, sceneggiatore da Oscar per Butch Cassidy e Tutti gli uomini del Presidente (altri tempi)." (Il Messaggero, Fabio Ferzetti, 24/12/96)