Rudy Ruffo, con accanto l'inseparabile amico Napoli, sfida tutti i giorni la morte in duelli motociclistici assai rischiosi. I suoi guadagni sono tutti destinati all'ospedale dove è ricoverato suo fratello minore Franco, tossicodipendente. Un giorno, notato dall'ambiguo Lucky Esposito, Rudy viene invitato a guidare una macchina da corsa a Vallelunga. Ingaggiato, viene inviato in Germania per iniziare la carriera da pilota di Formula 1. Ma Lucky è uno spacciatore e Rudy si rende conto di essere stato utilizzato come corriere.
SCHEDA FILM
Regia: Stelvio Massi
Attori: Fabio Testi - Rudy Ruffo, Orazio Orlando - Napoli, Senta Berger - Susan, Francisco Rabal - Lucky Esposito, Luis Rivera, Settimio Scacco, Romano Puppo, Benito Pacifici, Natale Longo, Herbert Chwoika, Manuel Zarzo, Ingolf Gorges
Soggetto: Massimo De Rita
Sceneggiatura: Massimo De Rita, Artur Brauner, Luis María Delgado, Stelvio Massi
Fotografia: Domingo Solano
Musiche: Stelvio Cipriani
Montaggio: Walter Diotallevi
Scenografia: Wolfgang Burmann, Francesco Raffa
Costumi: Luciana Marinucci, Alberto Tosto
Altri titoli:
Speed Driver - Grip
Vértigo en la pista
Durata: 112
Colore: C
Genere: AVVENTURA DRAMMATICO
Specifiche tecniche: PANORAMICO COLORE
Produzione: SALVATORE SMERIGLIO PER AUDAX FILM (ANCONA), CCC FILMKUNST (MONACO), LOTUS FILM INTERNACIONAL (MADRID)
Distribuzione: FILM 2 - MEDUSA CIN (1981) - VIDEOGRAM
CRITICA
"Il film è sostanzialmente un avventuroso sul mondo delle corse. Con felici accorgimenti, gli sceneggiatori e la regia sono riusciti a vivacizzare la frusta materia con l'inizio (...) e con il successivo accostamento della vicenda sportiva a quella criminale. Ne è risultato un risultato abbastanza variato e ottimamente appoggiato sulle figure principali." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 91, 1981)