A Los Angeles, durante la prova pratica di guida, Annie confida all'esaminatore di aver lasciato il suo fidanzato Jack, spericolato poliziotto, e di aver iniziato una relazione con Alex, anche lui della polizia ma addetto a sorvegliare i ragazzini sulla spiaggia. Questo è ciò che lei crede. In realtà Alex fa parte di una squadra speciale e ora è impegnato nell'inseguimento in sella a una grossa motocicletta di un malvivente su un camion. Per caso la macchina della scuola-guida capita sul posto dove si conclude l'inseguimento, e Annie capisce che anche questo poliziotto non è per niente tranquillo. Molto dispiaciuto, Alex spiega ad Annie di averle mentito per paura di perderla, e subito le mostra due biglietti appena comprati per una favolosa crociera nei Caraibi. Riconciliati, i due si imbarcano per passare una settimana di riposo. Ma anche stavolta non è possibile stare tranquilli. A bordo c'è anche Geiger, un terrorista che deve vendicarsi di un torto subito, e, appena in alto mare, tiene sotto minaccia l'intera nave. Nel panico generale che si scatena, Alex riesce ad organizzare una difesa e, con molta abilità, a riportare la nave dentro il porto (e dentro alcune abitazioni) prima che esploda. Geiger è sconfitto. La crociera non c'è stata, ma Alex chiede ugualmente ad Annie di sposarla al più presto.
SCHEDA FILM
Regia: Jan de Bont
Attori: Sandra Bullock - Annie, Jason Patric - Alex Shaw, Willem Dafoe - John Geiger, Temuera Morrison - Juliano, Brian McCardie - Merced, Christine Firkins - Drew, Michael G. Hagerty - Harvey, Colleen Camp - Debbie, Lois Chiles - Celeste, Francis Guinan - Rupert, Tamia - Sheri, Jeremy Hotz - Ashton, Jessica Diz - Isabel, Connie Ray - Fran, Patrika Darbo - Ruby, Enrique Murciano - Alejandro
Soggetto: Graham Yost, Randall McCormick, Jan de Bont
Sceneggiatura: Jeff Nathanson, Randall McCormick
Fotografia: Jack N. Green
Musiche: Mark Mancina
Montaggio: Alan Cody
Scenografia: Joseph C. Nemec III, Bill Kenney
Arredamento: Cindy Carr
Costumi: Louise Frogley
Effetti: Al Broussard, Mike Reedy, Rhythm & Hues, Industrial Light & Magic (ILM)
Altri titoli:
Speed: Cruise Control
Durata: 125
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: 35 MM, PANAVISION, DE LUXE
Tratto da: basato sui personaggi creati da Graham Yost
Produzione: STEVE PERRY, MICHAEL PEYSER PER 20TH CENTURY FOX, BLUE TULIP PRODUCTIONS
Distribuzione: TWENTIETH CENTURY FOX - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
NOTE
- REVISIONE MINISTERO OTTOBRE 1997
CRITICA
"Lento e noioso seguito di un film di successo di cui ha conservato il titolo: il regista olandese Jan de Bont, autore anche dell'assurdo soggetto, si è limitato a trasferire la sorridente Sandra Bullock dal bus del primo episodio alla nave, perdendo ritmo e suspense. Si salva per la spettacolarità la parte finale, ma dopo due ore tirate così inutilmente in lungo verrebbe il mal di mare anche a Soldini". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 16 febbraio 2001)