L'eroico conquistatore di Marte, Pat Ross, ospita in sé il DNA di una specie aliena che minaccia la salvezza dell'umanità. Le sorti del genere umano sono quindi nelle mani di una creatura mutante, la splendida Eve, frutto del delirio di onnipotenza di uno scienziato. Eve deve intercettare Pat ed annientarlo, ma fra i due è inevitabile la corrispondenza di amorosi sensi. A scongiurare l'insana e letale congiunzione dovranno pensare la dottoressa Barker ed il detective Lennox.
TRAMA LUNGA
Patrick Ross, figlio di un senatore statunitense, è il primo uomo ad avere messo piede su Marte e quando fa ritorno a casa viene accolto come un eroe. Poco tempo dopo però, qualcosa comincia a non funzionare. Strani elementi si stanno impossessando del corpo di Patrick, una combinazione di DNA alieno e umano. Con riluttanza le autorità incaricano Press Lennox, un sicario con un passato di militare, di individuare il DNA alieno e sconfiggerlo. Intanto in laboratorio la dott.ssa Baker, a partire da un embrione tenuto in ibernazione, ha creato Eve, un'aliena per metà umana: quando entra in contatto con un essere della propria specie, si scatena in lei una tempesta di emozioni. Nelle mani di Eve risiede l'unica possibilità per la sopravvivenza della razza umana. Dopo che Patrick, uccisosi, è rinato come alieno, la svolta arriva quando Eve e Peter cedono ad una reciproca attrazione ed hanno un rapporto. Quando anche Peter muore, Eve viene circondata e catturata. Mentre un'ambulanza la porta via, le cresce la pancia. Una nuova creatura viene al mondo. Forse aliena?
SCHEDA FILM
Regia: Peter Medak
Attori: Michael Madsen - Press Lenox, Natasha Henstridge - Eve, Marg Helgenberger - Dottoressa Laura Baker, Mykelti Williamson - Dennis Gamble, George Dzundza - Colonello Carter Burgess Jr, James Cromwell - Senatore Judson Ross, Justin Lazard - Patrick Ross, Myriam Cyr - Anne Sampas, Sarah Wynter (I) - Melissa, Baxter Harris - Dottor Orinsky, Scott Wesley Morgan - Harry Sampas, Nancy La Scala - Debuttante, Raquel Gardner - Sorella Della Debuttante, Peter Boyle
Soggetto: Chris Brancato
Sceneggiatura: Chris Brancato
Fotografia: Matthew F. Leonetti
Musiche: Ed Shearmur
Montaggio: Richard Nord
Scenografia: Miljen Kreka Kljakovic
Effetti: Brent O. Coert, Joseph Grossberg
Durata: 93
Colore: C
Genere: FANTASCIENZA
Tratto da: ISPIRATO AI PERSONAGGI DEL FILM "SPECIES".
Produzione: FRANK MANCUSO JR. PER FGM ENTERTAINMENT, MGM
Distribuzione: UIP