Milano . Durante una sfilata di modelli di biancheria intima, un vecchio e potente uomo d'affari, Rizzi, interessato a Sylvia, una delle indossatrici, ordina ad Alex Conti, loro spregiudicato manager, di combinargli un incontro con la ragazza. Alex allora invita la giovane e le sue tre amiche Lauren, Michelle e Lesley, a casa sua: quando Rizzi sopraggiunge, Sylvia, comprese le sue intenzioni si ribella, ma, immobilizzata dalle sue colleghe, deve soccombere alle violenze del vecchio. Sconvolta, la ragazza fugge via con la macchina di Alex e dopo aver investito, per fortuna non gravemente, un metronotte scompare nel nulla. La mattina successiva il regista di spot pubblicitari David Cahill la cerca per iniziare il suo lavoro, ma né Alex né le tre amiche sanno niente di lei. A chiarire il mistero della sua scomparsa arriva il commissario Brandani il quale annuncia a tutti che il cadavere carbonizzato di Sylvia è stato trovato all'alba a 10 Km di distanza dalla casa di Alex. Nessuno sa spiegare l'accaduto e David soprattutto rimane scioccato dalla notizia della morte di quella ragazza che per lui significava molto poiché diversa dalle altre. A sostituire validamente la morta giunge, dall'America, Melanie, la quale inizia una storia d'amore con David che vuole comunque scoprire il mistero della morte di Sylvia. Una serie di altri efferati delitti colpirà i protagonisti di quella folle notte finché, dopo un ulteriore colpo di scena, il misterioso assassino verrà smascherato.
SCHEDA FILM
Regia: Dario Piana
Attori: Gioia Scola - Silvia O'Neal, François Marthouret - Commissario Brandani, François-Eric Gendron - Alex Conti, Giovanni Tamberi - David, Florence Guérin, Randi Ingerman, Norhana Arrifin, Helena Jesus
Soggetto: Achille Manzotti, Dario Piana
Sceneggiatura: Achille Manzotti, Dario Piana, Claudio Mancini
Fotografia: Alan Jones (II)
Musiche: Roberto Cacciapaglia
Montaggio: Alessio Mazzoni, Roberto Fanfoni - assistente, Massimo Quaglia - assistente
Scenografia: Mauro Radaelli
Costumi: Patricia Boyce
Effetti: Fabio Traversari
Altri titoli:
Trop Belle
Too Beautiful to Die
They Only Come Out at Night
Demasiado bellas para morir
Durata: 95
Colore: C
Genere: THRILLER
Produzione: ACHILLE MANZOTTI PER GRUPPO BEMA, RETEITALIA
Distribuzione: ARTISTI ASSOCIATI INTERNATIONAL (1988) - MANZOTTI HOME VIDEO
NOTE
- SUPERVISIONE TRUCCO: DIEGO DALLA PALMA.
CRITICA
"Peggio del numero 1 dei fratelli Vanzina l'esordiente Piana viene dal cinema pubblicitario, dirige gli attori come marionette su fondali di fastidiosa e immotivata lucentezza. Ambientazione assolutamente ridicola, brividi allo yoghurt." (Telesette).
"Qualche qualità visiva esibita dal regista esordiente non salva il film dalla ripetizione di un repertorio ormai d'antiquariato. Nonostante il titolo porti il numero 2, non c'è alcun legame con il film di Vanzina." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)