Sopra e sotto il letto

Das Liebeskarussell

AUSTRIA 1965
"Dorotea". Alcuni anziani signori, ex compagni di scuola, si riuniscono in casa di uno di loro e insieme decidono di fare uno scherzo al più ingenuo del gruppo, ex primo della classe. Lo scherzo, però, renderà la vittima un fortunato dongiovanni.
"Angela". La giovane moglie di Claasen, annoiata dalla vita di provincia e dal marito, si finge sonnambula per recarsi, protetta dal marito stesso, da un giovane studente.
"Sybill". Un direttore d'orchestra, avvicinato inutilmente da una ragazza che vorrebbe una raccomandazione, è poi costretto a servirsi proprio della fanciulla per fugare i sospetti del marito della sua amante.
"Lolita". Una fotomodella, in difficoltà con l'impianto idraulico della sua casa, ricorre all'aiuto di un vicino. L'incontro tra i due li porterà al matrimonio.
SCHEDA FILM

Regia: Alfred Weidenmann - "Dorotea", Rolf Thiele - "Angela" e "Sybill", Axel von Ambesser - "Lolita"

Attori: Johanna von Koczian - Dorotea Parker ("Dorotea", Heinz Ruhmann - Professor Hellberg ("Dorotea", Gert Fröbe - Emil Claasen ("Angela", Bum Kruger - "Dorotea", Catherine Deneuve - Angela Claasen ("Angela", Walter Buschof - Il dottore ("Angela", Friedrich von Thun - Heitzmann ("Angela", Nadja Tiller - Sybill von Cramer ("Sybill", Curd Jürgens - Stefan von Cramer ("Sybill", Ivan Desny - Baron Rudolf ("Sybill", Letícia Román - Paulette ("Sybill", Anita Ekberg - Lolita ("Lolita", Peter Alexander - Peter Sommer ("Lolita", Axel von Ambesser - Ronald ("Lolita", Blanche Aubry - "Lolita"

Sceneggiatura: Herbert Reinecker - "Dorotea", Paul Hengge - "Angela", Kurt Nachmann - "Sybill, Kurt Nachmann - "Lolita", Walter Schneider

Fotografia: Wolf Wirth

Musiche: Erwin Halletz

Montaggio: Annemarie Reisetbauer

Scenografia: Hertha Hareiter

Costumi: Charlotte Flemming

Durata: 87

Colore: C

Genere: COMMEDIA UMORISTICA

Produzione: KARL SPIEHS PER INTERCONTINENTAL

Distribuzione: I.N.D.I.E.F.

Episodi: Angela - Sybill (Opernliebe) - Dorotea (Der primus oder das klassentreffen) - Lolita (Pyjama story)

CRITICA
"I film è composto di quattro episodi che hanno come denominatore comune le disavventure sentimentali e matrimoniali di un certo numero di coppie. Anche senza raggiungere una brillantezza degna di nota, i due episodi affidatati alla regia di Rolf Thiele si distinguono per l'interpretazione e per la ricercatezza cromatica e figurativa della fotografia." ("Segnalzioni cinematografiche", vol. 59, 1966)