SONO SARTANA IL VOSTRO BECCHINO

ITALIA 1969
Una banda di malfattori assale la banca, ben fortificata, di una cittadina del West e riesce, dopo aver eliminato le guardie, a far un bottino di trecentomila dollari. Il direttore della banca, Sims, unico superstite della strage, riconosce in Sartana il capo dei banditi e pertanto su questi viene posta una taglia. Ma Sartana, lontano dal luogo del misfatto e quindi estraneo ad esso, pensando ad un intrigo messo in atto a suo danno per lasciare via libera ai veri colpevoli, aiutato da un furbo ladro, Buddy Ben, giunge nella città e inizia a suo modo le indagini. Dopo aver evitato con abilità diversi attentati e ucciso in duello un cacciatore di taglie, egli riesce a scoprire la verità. Eliminato lo sceriffo, che è il capo della banda, Sartana con uno stratagemma entra nella banca con Buddy. Qui l'intrigo si scioglie: Sims aveva organizzato il colpo con lo sceriffo, dando la colpa a Sartana, che ora si prende i trecentomila dollari con i quali si allontana insieme a Buddy Ben.
SCHEDA FILM

Regia: Giuliano Carnimeo

Attori: Renato Baldini - Il Giudice, Sal Borgese - "Fetente", Bruno Boschetti, Rick Boyd, Gianni Garko - Sartana, Klaus Kinski - Holden, Lorenzo Piani, Franco Pesce - Il Sindaco, Frank Wolff - Buddy Bean, José Torres - Shadow, Giovanni Petrucci, Gordon Mitchell - Degueyo, Ettore Manni - Red Baxter, Samson Burke, Tullio Altamura - Omero Crown

Soggetto: Tito Carpi

Sceneggiatura: Tito Carpi, Enzo Dell'Aquila

Fotografia: Giovanni Bergamini

Musiche: Elsio Mancuso, Vassilli Vasco

Montaggio: Ornella Micheli

Durata: 102

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: CROMOSCOPE EASTMANCOLOR

Produzione: ALDO ADDOBBATI E PAOLO MOFFA PER AMBROSIANA CIN.CA

Distribuzione: PARIS ETOLIE

CRITICA
"Una ininterrotta serie di azioni e colpi di scena è il tenue filo conduttore di questo western, ricco di luoghi comuni [...] e facilonerie spesso risibili". ("Segnalazioni Cinematografiche")