Dopo una vita avventurosa e pericolosa, raggiunta ormai una certa agiatezza economica, Murakawa non vuole più condurre la vita degli yakuza ma il suo capo Kitajima lo costringe ad andare nella lontana isola di Okinawa per mettere fine ad una guerra tra bande rivali. Non appena arrivato Murakawa si rende conto che la sua presenza è stata interpretata come una provocazione dalla gang rivale per cui si scatena una serie di reazioni che avranno termine su una spiaggia assolata in cui sembra che il tempo si sia fermato.
SCHEDA FILM
Regia: Takeshi Kitano
Attori: Takeshi Kitano - Aniki Murakawa, Aya Kokumai - Miyuki, Tetsu Watanabe - Uechi, Susumu Terajima - Ken, Ren Ôsugi - Katagiri, Tonbo Zushi - Kitajima, Eiji Minakata, Masanobu Katsumura, Kenichi Yajima
Soggetto: Takeshi Kitano
Sceneggiatura: Takeshi Kitano
Fotografia: Katsumi Yanagijima, Hitoshi Takaya
Musiche: Joe Hisaishi
Montaggio: Takeshi Kitano
Scenografia: Osamu Sasaki
Costumi: Junichi Goto, Alen Mikudo
Altri titoli:
Sonatine, mélodie mortelle
Durata: 94
Colore: C
Genere: AZIONE
Produzione: BANDAI VISUAL COMPANY, SHOUCHIKU CO., SHÔCHIKU EIGA, YAMADA RIGHT VISION CORPORATION
Distribuzione: LUCKY RED
CRITICA
"Sangue e humour, violenza e impassibilità, due bande di yakuza impegnate in una sfida mortale e dietro di loro spiagge, fiori, mare, la natura ora sublime ora beffarda dell'isola di Okinawa. (...) Vincitore a Taormina. Quintessenziale". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 16 giugno 2000)