Will Proudfoot è un ragazzino orfano di padre appartenente alla setta dei Fratelli di Plymouth. A Will è proibito frequentare i suoi compagni di scuola, ascoltare musica e guardare la televisione perché lui fa parte dei 'prescelti' dal signore e quindi deve attenersi a rigidi precetti. Un giorno, però, Will si ritrova catapultato nello straordinario mondo di Lee Carter, un ragazzo della sua scuola , terrore degli insegnanti e autore di bizzarri film amatoriali. A casa di Lee, Will vede una copia di 'Rambo' e da quel momento la sua vita cambia radicalmente. Si lascia convincere a partecipare, in qualità di stuntman, ai film girati da Lee e giorno dopo giorno, mentre si appassiona ai meccanismi del cinema, impara a escogitare sempre nuovi trucchi perché nessuno si accorga della loro amicizia che con il passare del tempo diventa sempre più forte. Divenuti famosi in tutta la scuola, vedranno sconvolgere la loro vita dall'arrivo di Didier, un ragazzo francese piuttosto stravagante.
SCHEDA FILM
Regia: Garth Jennings
Attori: Bill Milner - Will Proudfoot, Will Poulter - Lee Carter, Jules Sitruk - Didier, Jessica Stevenson - Mary Proudfoot, Neil Dudgeon - Joshua, Anna Wing - Nonna, Ed Westwick - Lawrence, Adam Godley - Capo dei Fratelli di Plymouth, Eric Sykes - Frank, Tallulah Evans - Jess Proudfoot, Charlie Thrift - Duncan, Zofia Brooks - Tina, James Clarke (II) - Shaun, Sam Kubrick-Finney - Danny, Paul Ritter - Insegnante di Geografia, Emile Chesnais - Insegnante di Francese, Diane Leach - Janet, segretaria della scuola, Adam Buxton - Insegnante di Sicenze
Sceneggiatura: Garth Jennings
Fotografia: Jess Hall
Musiche: Joby Talbot
Montaggio: Dominic Leung
Scenografia: Joel Collins
Costumi: Harriet Cawley
Effetti: Sean Mathiesen, Jon Hollis
Durata: 95
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANAFLEX, 35 MM (1:2.35)
Produzione: HAMMER & TONGS, CELLULOID DREAMS, REASON PICTURES
NOTE
- LA PROIEZIONE DI QUESTO FILM ERA STATA ANNUNCIATA PER LA 'PIAZZA GRANDE' DEL FESTIVAL DI LOCARNO 2007, POI E' STATA RITIRATA PER RAGIONI LEGALI. E' STATO RIPROPOSTO ALLA 61MA EDIZIONE DEL FESTIVAL (2008).