Soltanto un nome nei titoli di testa

ITALIA 2008
Ritratto di Ugo Pirro, uno dei più grandi autori italiani di cinema, che ha dedicato tutta la sua vita alla scrittura creativa (tra sceneggiature, romanzi di invenzione e autobiografici, articoli, testi di canzoni) e i cui film sono diventati simbolo del cinema di impegno civile.
SCHEDA FILM

Regia: Daniele Di Biasio

Sceneggiatura: Mariella Sellitti, Donata Carelli, Alessandro Anselmi, Daniele Di Biasio

Fotografia: Ferran Paredes Rubio

Montaggio: Giulio Testa

Durata: 52

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: DCP

Produzione: VOLANTE UNO, RAISAT CINEMA, TECHE RAI

NOTE
- EVENTO DELLA SEZIONE 'ORIZZONTI' ALLA 65. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2008).

- CON L'AMICHEVOLE PARTECIPAZIONE DI: MASSIMO GHINI, FRANCO NERO, OTTAVIA PICCOLO, DONATA CARELLI, CARLO LIZZANI, ANDREA PURGATORI, TULLIO KEZICH, ENRICO VANZINA.
CRITICA
Note di regia: "Chi ha conosciuto Ugo Pirro non può non essere rimasto colpito dal suo modo di intendere il cinema, il racconto per immagini. Tutto ciò che guardava o leggeva finiva, con il tempo, per diventare l'idea per una pellicola. E' per questa ragione che fare un documentario su Ugo Pirro non può prescindere dal raccontare il suo istinto creativo, la sua veggenza, il suo impegno politico e civile. Con l'aiuto delle immagini dei film, delle sue interviste e di autori e attori che hanno lavorato con lui, voglio ricostruire come individuava un'idea e come, non senza contrasti e difficoltà, questa idea diventava il copione di un film. Raccontare Ugo Pirro diventa così raccontare la figura dello sceneggiatore, colui che scrive il film e poi resta nell'ombra, in disparte. Poche volte, infatti, il pubblico ricorda il nome o la filmografia dello sceneggiatore perché è 'soltanto un nome nei titoli di testa'".