SOLO DIO MI FERMERA'

ITALIA 1956
In una sera di pioggia Don Salvatore d'Angelo incontra Nottola, uno sbarazzino che, avendo perduto i genitori, vive solo. Egli s'interessa al piccolo ed in breve è indotto a dedicare le sue cure ad un gruppo di ragazzi sbandati. Malgrado l'avversione di alcuni anticlericali e la scandalizzata alterigia di alcune bigotte il Sacerdote pensa ad una nuova opera per la quale riceve i primi aiuti dal padre, dapprima contrario all'iniziativa. Il maresciallo dei Carabinieri gli è amico e lo difende quando può; altri aiuti gli consentono di adattare al fini della sorgente istituzione una vecchia caserma abbandonata e il numero dei ragazzi, cui provvede aumenta sempre più. In qualche attimo fugace è preso dallo scoraggiamento e vorrebbe rinunciare all'iniziativa; ma subito l'amore per i giovani abbandonati ha il sopravvento. La popolazione apprezza ed ammira il "Villaggio dei ragazzi", e quando un incendio doloso lo devasta, concorre alla sua ricostruzione. Si dà anche il caso che, per effetto della nuova istituzione, qualche mamma o qualche parente sia portato a riconoscere i propri doveri. Un giorno però si fa viva l'autorità militare, che vuole riavere la caserma; ma l'accorrere della popolazione, richiamata dal vivace Nottola, dimostra la necessità dell'opera ormai sviluppata e fa cambiare idea ai responsabili.
SCHEDA FILM

Regia: Renato Polselli

Attori: Nora Visconti, Claudio Biava, Pina Branchetti, Astrid Recher, Vittorio André, Marcello Prando, Lea Padovani - Una Madre Indignata, Giancarlo Zarfati - Il Piccolo Nottola, Piero Giagnoni - Altro Bambino, Olga Solbelli, Miranda Campa, Edilio Kim, Memmo Carotenuto - Maresciallo Dei Carabinieri, Giulio Donnini, Bruno Carotenuto, Carlo Lombardi, Mimo Billi, Philippe Hersent, Tina Gloriani, Ada Colombo, Gérard Landry - Salvatore D'Angelo

Soggetto: Renato Polselli

Sceneggiatura: Renato Polselli

Fotografia: Ugo Brunelli, Carlo Tiedipino

Musiche: Felice Di Stefano

Scenografia: Vittorio Valentini

Durata: 96

Genere: DRAMMATICO SOCIALE

Produzione: EDERA FILM

Distribuzione: TITANUS

CRITICA
"Il tono predicatorio e talora retorico nuoce al film, realizzato peraltro con discreta tecnica. Buona la recitazione del protagonista e dei piccoli attori". (Segnalazioni Cinematografiche).