Questa è la storia di Benedetta, una popolare ragazza sedicenne, e del suo incontro con una bizzarra casa famiglia, appena arrivata nel suo piccolo paese dell'entroterra riminese. La casa famiglia - rumorosa e stravagante - conta un papà e una mamma, un richiedente asilo appena sbarcato, una ex-prostituta con figlia piccola, un giovanissimo carcerato, due ragazzi con gravi disabilità e un figlio naturale. Benedetta è invece la figlia del sindaco, costretta ad adeguarsi a un ruolo sociale che - come scoprirà - non le piace, e a un ideale di perfezione, anche estetico, che in realtà la rende infelice. È proprio lei - anche attraverso la sua storia d'amore con Kevin, uno dei ragazzi della casa - a guidarci in questo mondo ai margini, in cui tutti sembrano "sbagliati" o "difettosi", ma in realtà sono solo davvero umani. Ed è poi l'intero paese, che si prepara con passione alle prossime elezioni comunali, a essere coinvolto e sconvolto da questo incontro, tra momenti divertenti e altri drammatici, tra balli, risa, lacrime, barchette di carta, piadine e sgomberi, finché, in una notte difficile, tutto precipita e sembra perduto.
In realtà, al di là delle scelte dei singoli, nulla potrà più essere come prima.
SCHEDA FILM
Regia: Kristian Gianfreda
Attori: Idamaria Recati - Benedetta Corradini, Luigi Navarra, Giorgio Borghetti, Carlo Maria Rossi, Barbara Abbondanza, Marco Berta, Francesco Yang, Aaron T. Maccarthy - Chukwu, Marco Brambini, Patrizia Bollini, Federica Pocaterra
Sceneggiatura: Andrea Valagussa, Marco Brambini, Andrea Calaresi
Fotografia: Luca Nervegna
Musiche: Bevano Est
Montaggio: Corrado Iuvara
Costumi: Sara Gorgoglione
Durata: 90
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: COFFEE TIME FILM, SUNSET PRODUZIONI
Distribuzione: COFFEE TIME FILM
Data uscita: 2019-05-09
NOTE
- REALIZZATO IN ASSOCIAZIONE CON LE COOPERATIVE DELLA COMUNITÀ PAPA GIOVANNI XXIII, LA FRATERNITÀ E IL CALABRONE; HA OTTENUTO IL FINANZIAMENTO DELL'EMILIA-ROMAGNA FILM COMMISSION.