Bill James è appena un bambino quando suo padre, Jesse James, muore sotto i colpi sparatigli a tradimento dal cugino Bob Ford. Vent'anni dopo Bill James, che è il ritratto del padre, sl allontana dal Missouri, per evitare l'odio provocato dai trascorsi del genitore. Nel ranch Tre Stelle, di proprietà d'una bella ragazza, Dorothy, Bill trova lavoro e tranquillità; ma per poco, perché ben presto viene coinvolto nelle persecuzioni che la fattoria e la ragazza subiscono ad opera di Marshall, un prepotente allevatore. I primi scontri tra Marshall e Bill non portano ad alcuna soluzione; ma Bill, incriminato per l'uccisione di un uomo, è costretto a fuggire. Nascono intanto in lui i primi sospetti che Marshall e lo zio omicida siano la stessa persona; e allorché i sospetti diventano certezza, torna al villaggio, sfida Bob Ford e l'uccide.
SCHEDA FILM
Regia: Antonio del Amo
Attori: John Bartha, Robert Carmadiel - Alonso, Adrian Hoven - Alan, Robert Hundar - Bill James, Luis Induni, José Jaspe, Robert Johnson Jr., Joe Kamee, Raf Baldassarre - Bruce, Adolfo Torrado, Fernando Sánchez Polack, Tomás Torres, Antonio del Amo, Mercedes Alonso - Dorothy
Soggetto: Pino Passalacqua
Sceneggiatura: Pino Passalacqua, Marcello Fondato
Fotografia: Fausto Zuccoli, Alfredo Fraile
Musiche: Angelo Francesco Lavagnino
Montaggio: Enzo Alabiso
Scenografia: Adolfo Cofiño, Saverio D'Eugenio
Durata: 90
Colore: C
Genere: WESTERN
Specifiche tecniche: TOTALSCOPE EASTMANCOLOR
Produzione: PEA (ROMA) APOLO (MADRID)
Distribuzione: REGIONALE
CRITICA
"In origine il film doveva chiamarsi "Il figlio di Jess il bandito", ma il risultato presso il pubblico è identico, visto che il film rende! Chi ama il cinema, preferirà però restare con Jess James padre e sfuggire questo falso western pieno di truffe e pacottiglia". (R. Tabès, "Revue du Cinèma", 189, dicembre 1965).