SOLIMANO IL CONQUISTATORE

ITALIA 1961
Verso il 1500, i Turchi puntano su Vienna con l'intenzione di invadere di lì l'Europa. Giunti presso la città di Samograd conquistano e devastano un villaggio, catturandone i bambini. Grazie al valore di Orlovich, signore di Samograd, i piccoli prigionieri sono liberati con un improvviso contrattacco che sorprende la guarnigione turca. Ma l'arrivo di Solimano tra le file ottomane prelude a nuovi, più violenti assalti. Orlovich affida ad un valoroso e giovane guerriero, Ivan, il compito di raggiungere Vienna e chiedere aiuti, ma essi vengono negati. Il feroce Ibrahim Pascià, succeduto a Solimano, morto per una sincope, guida i suoi guerrieri alla distruzione di Samograd. Tutti gli uomini validi, agli ordini di Orlovich, cadono valorosamente nella battaglia, mentre il giovane Ivan riesce a condurre in salvo, al di là delle paludi, donne e bambini.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Tota

Attori: Andrea Aureli - Yurik, Vladimir Medar - Il Fabbro, Mira Tapaviza - Aicha, Enzo Doria - Confidente Di Solimano, Raf Baldassarre - Luogotenente Di Ibrahim, Nando Tamberlani - Il Cancelliere Di Vienna, Stane Potokar - Capitano Nicolas Orlovich, Silvio Bagolini - L'Ubriaco Nella Taverna, Loris Gizzi - Solimano Ii, Luciano Marin - Ivan, Nada Kasapic - Moglie Di Yurik, Evi Maltagliati - La Governante, Giorgia Moll - Vesna, Edmund Purdom - Ibrahim Pascia', Alberto Farnese - Gaspard, Amedeo Trilli - Lo Scudiero Di Ivan, Giuseppe Addobbati - Comandante Di Korest

Soggetto: Stipe Delic, Mario Caiano, Vatroslav Mimica

Sceneggiatura: Vatroslav Mimica, Mario Caiano, Stipe Delic

Fotografia: Giuseppe La Torre

Musiche: Francesco De Masi

Scenografia: Alfredo Montori

Effetti: Celeste Franzi, Wilfrido Traversi

Durata: 105

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: TOTASCOPE TELECOR

Produzione: ASTOR FILM

Distribuzione: IFI

NOTE
NEI TITOLI DI TESTA DEL FILM LA REGIA E' ATTRIBUITA A MARIO TOTA, MA SI TRATTA DI UN ESPEDIENTE DOVUTO AD ESIGENZE DI COPRODUZIONE. IL FILM FU DIRETTO SICURAMENTE DALLO JUGOSLAVO MIMICA VITROSLAV E PROVA NE SIA LA SUA DEDICA A FRANCESCO DE MASI IN OCCASIONE DI DUE LP PUBBLICATI NEL 1979, CON LE MUSICHE DEL FILM, IN CUI EGLI, QUALE AUTORE DELL'OPERA RINGRAZIA IL MUSICISTA PER LA COLLABORAZIONE.