Soldati - 365 all'alba

ITALIA 1987
In una caserma di Potebba sono riuniti per il servizio militare vari giovani diversi tra loro per carattere, modi di vidvere ed estrazione sociale. A prendere di mira le reclute sono prima gli anziani (i "nonni"), poi il tenente Fili che mostra particolare antipatia per il romano Scanna. L'ufficiale sfoga sul soldato la sua insoddisfazione esistenziale, la delusione per una mancata promozione, la morbosa gelosia per moglie Anna. Ma nonostante le angherie il congedo si avvicina. Proprio l'ultima notte i giovani soldati, armati di tutto punto, vengono chiamati per una strana esercitazione e partono in aereo verso ignota destinazione.
SCHEDA FILM

Regia: Marco Risi

Attori: Claudio Amendola - Claudio Scanna, Agostina Belli - Anna Fili, Alessandro Benvenuti - Buzi, Massimo Dapporto - Tenente Fili, Ivo Garrani - Il colonnello, Antonella Ponziani - Annina, Claudio Botosso - Il dottore, Angelo Cabiddu - Angelo Cabiddu, Manlio Dovì, Antonino Iuorio, Ernesto Lama, Pietro Ghislandi

Soggetto: Marco Modugno

Sceneggiatura: Stefano Sudriè, Marco Risi, Marco Modugno, Furio Scarpelli

Fotografia: Giuseppe Berardini

Musiche: Manuel De Sica

Montaggio: Claudio Di Mauro

Costumi: Roberta Guidi Di Bagno

Durata: 116

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Produzione: NUMERO UNO CINEMATOGRAFICA RETEITALIA

Distribuzione: C.I.D.I.F. (1987) - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO

CRITICA
Marco Risi, prima di "Mery per sempre" aveva già dimostrato con questo film di valere qualcosa di più e di meglio del titolo del "figlio d'arte" predestinato alla commedia. Un film serio, con un ottimo rapporto. (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv)

Prima di "Mery per sempre", Risi junior aveva mostrato le sue qualità con questo film corale dolceamaro, erede della migliore tradizione della commedia italiana. Attori affiatati. Qualche sbandamento per eccesso di ambizioni. (Laura e Morando Morandini, Telesette)