Sei donne, un nonno, quattro ragazzine e un ragazzo vivono à Slavno, un villaggio isolato devastato dalla guerra. Le loro famiglie e i loro amici sono stati uccisi e i loro corpi non sono mai stati ritrovati. La prima neve sta per isolare dal mondo il paesino rischiando anche di mettere in pericolo la vita dei suoi abitanti. Man mano che la minaccia si avvicina, tutti cercano, sotto la guida di Alma, di sfuggire alla miseria vendendo le marmellate, la frutta e i legumi per cui il villaggio è conosciuto. Intanto due uomini d'affari arrivano a Slavno per chiedere loro di abbandonare le loro case in cambio di una certa somma di denaro. Gli abitanti del luogo si trovano di fronte al dilemma di accettare un'offerta che potrebbe salvare la loro vita col rischio però di dannarsi l'anima. Una tempesta improvvista intrappola nel villaggio i due visitatori costringendoli ad affrontare un problema più grave: la verità.
SCHEDA FILM
Regia: Aida Begic
Attori: Zana Marjanovic - Alma, Jasna Beri - Nadija, Vesna Masic - Safija, Sadzida Setic - Jasmina, Emir Hadzihafisbegovic - Nonno, Irena Mulamuhic - Nana, Jelena Kordic - Sabrina, Alma Terzic - Lejla, Muhamed Hadzovic - Hamza, Jasmin Geljo - Miro, Dejan Spasic - Marc, Nejla Keskic - Zehra, Benjamin Djip - Ali, Mirna Zdralovic - Hana, Emina Mahmutagic - Azra
Sceneggiatura: Aida Begic, Elma Tataragic
Fotografia: Erol Zubcevic
Musiche: Igor Camo
Montaggio: Miralem Zubcevic
Scenografia: Vedran Hrustanovic
Costumi: Sanja Dzeba
Altri titoli:
Snow
Durata: 99
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85)
Produzione: MAMAFILM, ROHFILM, LES FILMS DE L'APRES-MIDI
NOTE
- PRESENTATO ALLA '47e SEMAINE INTERNATIONALE DE LA CRITIQUE' (CANNES 2008).
- PRESENTATO ALLA IV EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA (2009) NELLA SEZIONE 'LA FABBRICA DEI PROGETTI'.