Zack, un giovane scrittore americano di successo che ha ricevuto il premio Pulitzer, da qualche tempo non riesce più a scrivere niente di buono e si dedica alle più svariate avventure galanti, nonostante ami sinceramente sua moglie Alex. Afferma, anzi, di desiderare tutte le belle donne e di essere incapace di un legame unico e profondo. Un giorno, tornando a casa all'improvviso, Alex trova il marito minacciato con la pistola da una delle sue amanti, che lo ha appena sorpreso fra le braccia della parrucchiera. Indignata, la moglie lo caccia subito di casa e dà il via alle pratiche per il divorzio. L'uomo, addolorato per la separazione, è depresso, beve molto e si affida inutilmente alle cure di uno psicanalista per guarire dal suo continuo desiderio di conquiste femminili. L'unica persona con cui può sfogarsi veramente confidandosi è il fedele amico Barney, proprietario di un bar. Intanto Zack continua ad avere relazioni con molte ragazze: la bionda Molly, che, delusa da lui inizia a odiarlo e gli procura un sacco di guai; una muscolosa culturista, Amy, con cui ha un'avventura volgarmente piccante. Ma Zack, in fondo, è sempre insoddisfatto e desidererebbe tornare a vivere con Alex. Quando glielo chiede, lei rifiuta perché non può più fidarsi di lui. Sempre più spesso ubriaco, Zack finisce anche in carcere, e un amico avvocato deve accorrere in suo aiuto. Dopo qualche tempo, Alex sta per sposarsi con un altro, ma Zack la raggiunge e riesce a mandare a monte il matrimonio. Sarà Barney a spiegargli che l'origine di tutti i suoi guai è un'enorme paura della vita, che è anche la causa delle sue mille avventure. Lo psicanalista lo esorta ad aiutarsi da solo. Finalmente Zack riesce a cambiare modo di vivere e torna ad essere uno scrittore di successo. A Natale può dichiarare ad Alex che non beve più da tempo e si è mantenuto casto per 6 mesi. Infatti anche in quel momento resiste ad una grossa tentazione. È diventato monogamo, e Alex, che non ha mai cessato d'amarlo, lo riprende con sé.
SCHEDA FILM
Regia: Blake Edwards
Attori: John Ritter - Zack Hutton, Vincent Gardenia - Barney, Alyson Reed - Alex Hutton, Joel Brooks - Jake Fedderman, Julianne Phillips - Molly, Chelsea Field - Amy McKenna, Peter Donat - Leon 'Sparky' Sparks, Don Gordon - Curt Ames, Nina Foch - Marge, la madre di Alex, Denise Crosby - Angie Smith, Michael Kidd - Dr. Westford, Dee Dee Rescher - Bernice Fedderman, Bryan Genesse - Rick Curry, Bo Foxworth - Greg, Raye Hollitt - Lonnie Jones
Soggetto: Blake Edwards
Sceneggiatura: Blake Edwards
Fotografia: Isidore Mankofsky
Musiche: Henry Mancini, Ivan Neville, Don Grady
Montaggio: Robert Pergament
Scenografia: Rodger Maus
Arredamento: Marvin March
Costumi: Nolan Miller
Effetti: Michael Owens
Altri titoli:
Changes
Blake Edward's Skin Deep
Durata: 95
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35 MM, PANAVISION, SCOPE, TECHNICOLOR
Produzione: TONY ADAMS PER BECO FILMS, MORGAN CREEK PRODUCTIONS
Distribuzione: TITANUS DISTRIBUZIONE (1989) - VIDEOGRAM, NUMBER ONE VIDEO
NOTE
IL PROTAGONISTA DEL FILM, JOHN RITTER, E' DIVENTATO MOLTO FAMOSO COME STAR DI SERIE TELEVISIVE.
CRITICA
"Questa storia, che narra l'improbabile ravvedimento d'un Don Giovanni, è stata confezionata da Blake Edwards, ormai lontano dai brillanti successi d'un tempo, con mano pesante e inventiva assai debole. L'ironia, che dovrebbe esserne il sostegno, è sostituita troppo spesso da effetti scadenti e di cattivo gusto, ai limiti della pochade. Cosicché il film risulta sciocco e vuoto, forzato negli episodi farseschi, e si trascina a lungo senza trovare ritmo e spirito" ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 110, p.247)