In Australia a Blue Mountains, Anthony Campion, giovane sacerdote anglicano, appena sbarcato dall'Inghilterra con la consorte Estella, è incaricato dal vescovo di Sidney di far visita al celebre quanto discusso scrittore, sculture e pittore Norman Lindsay, che è in procinto di esporre una scandalosa venere crocifissa. Questi sposato con Rose, ha due figlie, e ospita tre modelle, le disinibite Sheela e Prue e la più prudente Giddy, che rifiuta di posare nuda. Ben presto l'apparente armonia della coppia viene turbata dalla lasciva atmosfera creata dalle modelle, in specie Sheela, la cui spregiudicatezza turba Estella, come la presenza di un aitante ex pugile divenuto cieco, che posa per Lindsay. Inoltre gli atteggiamenti anticlericali di costui sull'azione repressiva del cristianesimo nei confronti della sessualità ed il suo rifiuto di ritirare il quadro incriminato mettono in un notevole imbarazzo Anthony. Le piccole orge di Sheela e Prue con giovanotti locali, spiate dalla sempre più turbata Estella, fanno si che questa, la sera prima di partire, finisca per accettare le effusioni dell'ex pugile. Poi per riparare, manda Giddy, che ha una passione per l'uomo, a consolarlo. Sul treno per il ritorno, Estella, che ha fatto a più riprese dei sogni a sfondo erotico ed in chiesa, durante la funzione, si è sentita addirittura nuda, provoca in modo del tutto inaspettato il marito, che dapprima imbarazzato, accetta queste provocazioni.
SCHEDA FILM
Regia: John Duigan
Attori: Hugh Grant - Anthony Campion, Tara Fitzgerald - Estela Campion, Sam Neill - Norman Lindsay, Elle Macpherson - Sheela, Portia De Rossi - Giddy, Kate Fisher - Prue, Pamela Rabe - Rose Lindsay, Ben Mendelsohn - Lewis, John Polson - Tom, Mark Gerber - Devlin, Vincent Ball - Vescovo Di Sidney, John Duigan, Julia Stone - Jane Lindsay, Lexy Murphy, Ellie MacCarthy - Honey Lindsay
Soggetto: John Duigan
Sceneggiatura: John Duigan
Fotografia: Geoff Burton
Musiche: Rachel Portman
Montaggio: Humphrey Dixon
Durata: 94
Colore: C
Genere: GROTTESCO
Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI
Produzione: SUE MILLIKEN, SARAH RADCLYFFE
Distribuzione: LUCKY RED (1995)
NOTE
REVISIONE MINISTERO GENNAIO 1995
CRITICA
"Decorativa e maliziosa commedia in costume, ma per lo più senza, dell'anglo-australiano John Duigan, che riprende con la stessa voluttà magnifici paesaggi e altrettanto maestosi corpi femminili, secondo lo stile patinato di 'Playboy'. La bellissima supermodella Elle MacPherson pare proprio una statua. Specialmente quando apre bocca". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 16 novembre 2001)