SIRENA

CECOSLOVACCHIA 1947
In un ipotetico paese, che potrebbe essere la Cecoslovacchia, operai slavi lavorano nelle miniere e nelle fonderie, appartenenti a tedeschi. Per poter sostenere la concorrenza, la direzione delle miniere deve diminuire il prezzo del carbone: essa aumenta perciò le ore di lavoro, senza aumentare le paghe. La situazione economica degli operai era già assai misera; questo inasprimento spinge molti alla ribellione. La lotta di classe avvampa improvvisamente in seguito a un banale incidente: la folla inferocita dà l'assalto alla ricca villa di un magnate dell'industria, che viene saccheggiata e data alle fiamme. Truppe governative soffocano nel sangue la rivolta; ma il seme delle rivendicazioni proletarie è stato gettato. Nell'aria c'è il presentimento delle future vittorie. Su questo sfondo sociale si sviluppa la storia di una famiglia operaia, col padre ubriacone, che tradisce la moglie; la figliola maggiore innamorata del buon operaio rivoluzionario; la figlioletta minore uccisa dalle fucilate delle guardie; la madre, silenziosa eroina e vessillifera della vittoria futura.
SCHEDA FILM

Regia: Karel Stekly

Attori: Marie Vásová - Hudcova, I. Bohac - Hudec, Josef Bek - Karel Hampl, Vera Kalendova' - Cerna', N. Mauerova' - Ruzena

Soggetto: Marie Majerova

Sceneggiatura: Karel Stekly, Marie Majerova

Musiche: E.F. Burian

Durata: 77

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO SOCIALE

Tratto da: ROMANZO OMONIMO DI MARIE MAJEROVA

Produzione: STATNI-FILM

Distribuzione: ENIC

NOTE
GRAN PREMIO INTERNAZIONALE DI VENEZIA PER IL MIGLIOR FILM E PREMIO PER IL MIGLIOR COMMENTO MUSICALE ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA DEL 1947.