Silenzio, si gira!

ITALIA 1943
Un celebre tenore, segretamente innamorato di una giovane che aspira alla carriera cinematografica, riesce a far scritturare la ragazza in un film in cui entrambi sostengono ruoli di primo piano. Ma lei preferisce la corte di un giovane attore di prosa e il tenore allora si allontana lasciando nelle mani del proprio segretario l'assegno di un milione affinché faccia in modo che il film non venga portato a termine. Questi invece trattiene l'assegno e, approfittando della perfetta rassomiglianza tra l'artista ed un suo amico, fa girare da lui le ultime scene del film. Ma il tenore, che viene casualmente a conoscenza della cosa, ritorna improvvisamente e l'equivoco è chiarito. Il film può essere finalmente ultimato; il segretario ottiene il perdono, e la ragazza può accettare tranquillamente la corte del suo innamorato.
SCHEDA FILM

Regia: Carlo Campogalliani

Attori: Beniamino Gigli - Il tenore Massimo Giuliani/Antonio il sosia, Mariella Lotti - Eva Sanzio, Rossano Brazzi - Andrea Corsi, Carlo Campanini - Ciro Guidotti, Elvira Marchionni - Zia Giovanna, Elio Marcuzzo - L'attore scartato, Luigi Pavese - Il signore stonato, Mario Siletti - Professor La Capra, Olinto Cristina - Produttore dell'Alba Film, Clara Auteri Pepe - La segretaria, Fausto Tommei - Il truccatore, Aristide Baghetti - Un macchinista, Guglielmo Sinaz - Un consigliere, Dino Di Luca - Il commissario, Guido Morisi - Regista Marini, Stefano Sibaldi - Il gioielliere, Nicola Maldacea - Giocatore di dadi sul set, Nando Bruno - Giocatore di dadi sul set, Cesare A. Bixio - Se stesso, Adriana Sivieri - La ballerina, Giulio Tomasini - IL tecnico del suono, Ines Venturini - La prima ballerina, Oreste Bilancia - Il portiere dell'albergo Metropolis, Eugenio Duse - Primo consigliere, Alfredo Martinelli - Secondo consigliere, Emilio Petacci - Operaio dello stabilimento cinematografico

Soggetto: Tomaso Smith, Guido Brignone

Sceneggiatura: Cesare Zavattini, Vittorio Nino Novarese, Mario Brancacci

Fotografia: Leonida Barboni

Musiche: Ettore Montanaro, Cesare A. Bixio - canzoni

Montaggio: Gisa Radicchi Levi - non accreditata

Scenografia: Vittorio Valentini

Arredamento: Gino Brosio, Paolo Reni

Costumi: Rosi Gori

Aiuto regia: Carlo Duse

Altri titoli:

Il canto di mezzanotte

Musica per tutti

Musica per tutti (Follie del cinema)

Durata: 83

Colore: B/N

Genere: MUSICALE COMMEDIA

Produzione: ITALA FILM

Distribuzione: I.C.I. - AVO FILM

CRITICA
"Il film è stato condotto con molta abilità da Campogalliani, il cui merito ci sembra sia soprattutto da ricercarsi nell'essersi servito di Beniamino Gigli, senza presentarlo con facili espedienti, appena come "pretesto" scenico, come suole purtroppo avvenire in film di questo genere. Qui Gigli agisce di continuo come vero e proprio attore, pienamente compartecipe della vicenda. E dobbiamo anche dire che se la cava in modo più che brillante." (Mario Rinaldi, "La Tribuna", 4 marzo 1944)