Miles Faymond, insegnante di inglese divorziato e scrittore fallito con una fissazione per il vino, parte per una vacanza in compagnia del suo amico Jack, attore televisivo in procinto di sposarsi. La destinazione è la California e le sue vigne. Durante il viaggio, le differenze tra i due amici si manifestano immediatamente: l'esuberanza di Jack si contrappone all'eccessiva prudenza di Miles, il primo si accontenta di un vino a basso costo mentre l'altro va alla ricerca di un sofisticato Pinot. Jack vuole godersi i suoi ultimi giorni da scapolo, mentre Miles cerca solo un modo per distrarsi dalla sua depressione. Grazie al buon vino e a due belle donne, la loro vacanza diventerà indimenticabile a patto che trovino il modo per tornare a Los Angeles sani e salvi.
SCHEDA FILM
Regia: Alexander Payne
Attori: Thomas Haden Church - Jack, Paul Giamatti - Miles Raymond, Virginia Madsen - Maya, Sandra Oh - Stephanie, Marylouise Burke - Madre di Miles, Jessica Hecht - Victoria, Missy Doty - Cammi, M.C. Gainey - Marito di Cammi, Alysia Reiner - Christine Erganian, Shake Toukhmanian - Sig.ra Erganian, Duke Moosekian - Mike Erganian, Patrick Gallagher - Gary, il barista, Robert Covarrubias - Amministratore condominio Miles, Toni Howard - Evelyn Berman-Silverman, Lee Brooks - Ken Cortland, Khoren Babouchian - Sacerdote armeno, Alex Kalognomos - Fratello di Christine, Alison Herson - Sommelier Foxen Winery, Joe Marinelli - Sommelier Frass Canyon, Peter Dennis - Leslie Brough, Cesar Ramos - Barista, Sevag Kendirjian - Diacono Armeno, Jaren Coler - Chitarrista, Stephanie Faracy - Madre di Stephanie, Rob Trow - Golfista antipatico, Lacey Rae - Cameriera a Los Olivos, Daniel Rogers - Bambino che recita la poesia, Simon Kassis - Proprietario mini-mart, Phil Reeves - Dottor Walt Hendricks in ferie, Chris Burroughs - Chris a Stanford
Soggetto: Rex Pickett - romanzo
Sceneggiatura: Alexander Payne, Jim Taylor
Fotografia: Phedon Papamichael
Musiche: Rolfe Kent
Montaggio: Kevin Tent
Scenografia: Jane Ann Stewart
Costumi: Wendy Chuck
Effetti: Terry D. Frazee, Flash Film Works
Durata: 123
Colore: C
Genere: AVVENTURA DRAMMATICO COMMEDIA
Tratto da: romanzo omonimo di Rex Pickett
Produzione: MICHAEL LONDON E GEORGE PARRA PER FOX SEARCHLIGHT PICTURES, MICHAEL LONDON PRODUCTIONS, SIDEWAYS PRODUCTIONS INC.
Distribuzione: 20TH CENTURY FOX (2005) - DVD: 20TH CENTURY FOX ENTERTAINMENT (2009)
Data uscita: 2005-02-16
NOTE
- GOLDEN GLOBE 2005 COME MIGLIOR COMMEDIA E AD ALEXANDER PAYNE E JIM TAYLOR PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA.
- OSCAR 2005: MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE. IL FILM AVEVA AVUTO ALTRE 4 CANDIDATURE: MIGLIOR FILM, MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA (THOMAS HADEN CHURCH), MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA (VIRGINIA MADSEN), MIGLIORE REGIA (ALEXANDER PAYNE).
CRITICA
"Il tutto è raccontato con grazia e ironia, senza trascurare il rischio che la commedia si trasformi in dramma. Il film (nominato all'Oscar nella cinquina dei migliori) è tenuto in pugno con piglio sicuro da Payne (nominato per la regìa e il copione scritto con Jim Taylor) e gli attori sono deliziosi: Haden Church e Madsen nominati, ma il migliore in campo è l'escluso Giamatti." (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 19 febbraio 2005)
"Candidato a cinque Oscar in categorie importanti, 'Sideways' è una tragicommedia un po' sopravvalutata, però dai molti piccoli pregi. A partire dalla metafora del vino: con cui Miles, manipolatore di parole, comunica agli altri uno stato di malessere che si vergognerebbe di esprimere in forma più diretta. Molto riuscito anche l'impasto di tenerezza e umanità, ironia e cinismo con cui il film osserva i suoi personaggi. Ma che, purtroppo, si va perdendo in una seconda parte più compiacente, nello sforzo di accontentare tutti. " (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 18 febbraio 2005)