Si può essere più bastardi dell'ispettore Cliff?

ITALIA 1973
Cliff Hoyst agente federale del Narcotics Bureau, s'è introdotto nell'organizzazione londinese di un trafficante di droga, Morell, riuscendo a conquistarsi la sua fiducia e a diventare suo socio. Inviato nel Libano per impedire alla banda concorrente di "Mama la Turca" l'acquisto di una grossa partita di droga adempie la missione, ma provoca la reazione della donna che invia a Londra uno dei suoi uomini Gamble col compito di costringere Morell ad associarla a sé. Agendo senza scrupoli e all'insaputa dei propri superiori, Cliff si sbarazza di Gamble e dei suoi sicari facendo poi scomparire i loro cadaveri. Mentre Morell, che è riuscito ad assicurarsi l'affare soffiato a "Mama la Turca", si prepara a spedire la droga a New York all'indirizzo di un altro trafficante Marco "Mama" si precipita a Londra per vendicarsi di Morell. Scoperto il suo rifugio, Cliff libera la ragazza Joan, che la "Turca" si è presa come ostaggio (appartiene all'organizzazione di Morell, e Hoyst ne è innamorato) convince poi la donna a dargli un milione di dollari assicurandole che la droga anziché a New York, giungerà a Detroit per essere presa in consegna da Tony Arcaro, socio della stessa "Mama". Giunta la droga a Detroit, la polizia avvertita da Cliff sorprende in un deposito di merci - mentre si disputano la "partita" - Marco, Arcaro e i figli di "Mama", e alla loro reazione li uccide. Convinta, come Cliff aveva previsto di essere stata giocata da Morell, la donna uccide il trafficante per essere a sua volta ammazzata da Cliff. Riuscitogli il piano che s'era sempre proposto - aizzare tra loro le varie bande per ricavarne soprattutto un vantaggio personale -, Hoyst s'appresta a godersi i suoi soldi con Joan, ma la ragazza, disgustata dal suo cinismo, lo ammazza.
SCHEDA FILM

Regia: James Hildyard

Attori: Stephanie Beacham, Red Carter, Luciano Catenacci, Verna Harvey, Patricia Hayes, Ivan Rassimov, Cec Linder, Leon Vitali, Giacomo Rossi Stuart

Sceneggiatura: Massimo Dallamano, Ross Mackenzie

Fotografia: Massimo Dallamano

Musiche: Riz Ortolani

Montaggio: Antonio Siciliano

Durata: 97

Colore: C

Genere: POLIZIESCO

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Tratto da: STORIA DI GEORGE P BREAKSTON

Produzione: CLODIO LIF (ROMA) MONYMUSK (LONDRA)

Distribuzione: MEDUSA

CRITICA
Poliziesco all'italiana, il cui protagonista è un agente che si serve della legge per scopi personali, il film è macchinoso nell'intreccio, grossolano nei toni, costellato di artificiosi colpi di scena, cui si alternano immagini turistiche e gli immancabili complementi erotici. Degno del personaggio è il linguaggio sboccato di cui fa uso. (Segnalazioni Cinematografiche).