Shriek - Hai impegni per venerdì 17?

Shriek If You Know What I Did Last Friday The 13th

USA 2000
TRAMA BREVE
Nel liceo Bulimia Falls stanno accadendo strani delitti. La sexy giornalista Hagitha Utslay arriva sul posto per scoprire cosa sta succedendo con l'aiuto di un poliziotto un po' maldestro.

TRAMA LUNGA
Sola in casa, una ragazza riceve una telefonata minacciosa da parte di un killer, che però in seguito si dimostra molto impacciato fino ad essere sbeffeggiato. La ragazza però muore ugualmente, fulminata da una zanzariera. La notizia di questo triste evento mette molta apprensione al college "Bulimia Falls", nei cui corridoi si aggira indisturbato il killer. Ad avvertire il pericolo sono soprattutto cinque studenti, Dawson, Boner, Martina, Barbara e Slab: hanno tutti ricevuto un identico, inquietante biglietto. Frollo, che dovrebbe sorvegliarli, è attratto da una giornalista locale, che cura dei servizi sui rapporti tra killer e studenti. L'assassino ha buon gioco nell'avvicinare sempre di più i cinque. Dapprima Barbara mentre si trova in bagno, quindi Slab in officina, Martina impegnata nel footing, Boner sotto la doccia e Dawson intento a vedere un filmato sulla educazione sessuale. Quando arriva la rituale festa del college e Frollo è intento a giocare a carte con la giornalista, il killer cerca di regolare i conti. Nella confusione, alcuni soccombono maldestramente. Restano solo Dawson e Martina che, dopo aver smascherato il killer e aver visto che si tratta di Tosto il cugino gemello di Frollo, possono brindare allo scampato pericolo e scoprirsi reciprocamente innamorati.
SCHEDA FILM

Regia: John Blanchard

Attori: Julie Benz - Barbara, Harley Cross - Dawson, Majandra Delfino - Martina, Simon Rex - Slab, Danny Strong - Boner, Coolio - Preside, Aimee Graham - Screw, Shirley Jones - Infermiera Kevorkian, Rose Marie - Signora Tingle, David Herman - Signore Lowelle, Tiffani-Amber Thiessen - Hagitha Utslay, Tom Arnold - Doughy, Chris Palermo - Killer, Steven Anthony Lawrence - Chuckie, Renee Graham - Amber, Kristen Herold - Tiffany, Artie Lange - Allenatore Hasselhoff, Mink Stole - Madame La Tourneau, Martin Diggs - Cameraman

Soggetto: Joe Nelms, Sue Bailey

Sceneggiatura: Joe Nelms, Sue Bailey

Fotografia: David J. Miller

Musiche: Tyler Bates

Montaggio: Richard Labrie

Scenografia: Brian F. McCabe

Costumi: Merrie Lawson

Durata: 86

Colore: C

Genere: GROTTESCO COMMEDIA

Produzione: STEPHEN NEMETH & JOEL NELMS - RHINO FILMS

Distribuzione: EAGLE PICTURES (2001)

Data uscita: 2001-08-24

CRITICA
"La trama ovviamente conta poco. La cosa che davvero deprime è la mancanza di candore nella parodia. Abbott e Costello o Franco e Ciccio sono lontani mille miglia: qui, nonostante l'esibita volgarità, è tutto un giochetto goliardico da studentelli di cinema. Ma se l'ironia cinefila può anche produrre, mettiamo, 'Frankenstein junior', la memoria dei nuovi umoristi si fermò al 'Silenzio degli innocenti' o al massimo a 'Shining'). Quando si arriva all'imitazione ('Shriek') del seguito ('Scary Movie 2') della parodia ('Scary Movie') di un film ('Scream') costruito tutto di citazioni all'horror recente l'impressione è che oltre ci sia solo la morte del cinema". (Emiliano Morreale, 'Film Tv', 28 agosto 2001)