Con il figlio Eddie che di lì a poche ore si appresta a combattere, con discrete speranze di vittoria, per il titolo mondiale dei pesi massimi di boxe, Billy Simpson è convinto di stare per diventare una persona importante. Ma le cose non vanno come previsto: Eddie viene sconfitto e, pian piano, in Billy si fa strada la convinzione che l'incontro sia stato truccato. Convinzione rafforzata dal fatto che, poco tempo dopo, Eddie viene assassinato. Chi lo ha ucciso? L'impresario Frank Spedding? Il misterioso uomo con il berretto da baseball che ha avvicinato Eddie pochi minuti prima dell'incontro? La sua sorellastra Georgie? O forse la nuova guardia del corpo di Billy, scomparsa dopo la morte di Eddie? Intanto, mentre Billy indaga, la polizia si mette alle sue costole per arrestarlo per aver organizzato, in passato, combattimenti clandestini.
SCHEDA FILM
Regia: John Irvin
Attori: Michael Caine - Billy "Shiner" Simpson, Martin Landau - Frank Spedding, Frances Barber - Georgie, Claire Rushbrook - Ruth, Frank Harper - Stoney, Andy Serkis - Mel, Matthew Marsden - Eddie "Il Ragazzo D'Oro", Nicola Walker - Sergente Garland, Peter Wight - Ispettore Grant, David Kennedy - Chris, Kenneth Cranham - Gibson, Daniel Webb - Karl, Derrick Harmon - Mickey Peck, Josephine Butler - Stephanie, Gary Lewis - Vic
Soggetto: Scott Cherry
Sceneggiatura: Scott Cherry
Fotografia: Mike Molloy
Musiche: Paul Grabowsky
Montaggio: Ian Crafford
Scenografia: Austin Spriggs
Costumi: Stephanie Collie
Effetti: Tom Harris
Altri titoli:
KING SWANNY
Durata: 98
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Produzione: GEOFFREY REEVE PER GEOFF REEVE PRODUCTIONS - VISIONVIEW - WISECROFT LTD.
Distribuzione: FANDANGO
Data uscita: 2002-06-21
NOTE
- REVISIONE MINISTERO GIUGNO/LUGLIO 2002.
- LA REVISIONE MINISTERIALE DEL 31 MAGGIO 2004 HA ELIMINATO IL VIETATO A 14 ANNI.
CRITICA
"Malinconico alla Jean-Pierre Melville, asciutto e con un gran cast, 'Shiner' è la tragica epopea di un predestinato alla sconfitta. Solo da ammirare la classe dei veterani John Irvin (regia) e di un Michael Caine (Shiner) in stato di grazia. Un noir come non se ne fanno più". (Fabrizio Alò, 'Il Messaggero', 21 giugno 2002)
"'Shiner' è un film discontinuo e singolare. Non sviluppa né enuclea appieno le potenzialità suggestive ed evidenziate. Si divincola da certi da schemi, ma non riesce ad affrancarsene. Pregevole la sorda disperazione dei personaggi". (Enrico Magrelli, 'Film Tv', 25 giugno 2002)