È una giornata tranquilla in Giappone, quando una strana fontana d'acqua erutta nella baia, provocando il panico, che si diffonde anche tra i funzionari di governo. Inizialmente si pensa a un'anomala attività vulcanica, ma un giovane dirigente osa chiedersi se possa trattarsi di qualcosa di vivo. Il suo incubo peggiore prende vita quando un mostro emerge dal profondo e comincia a seminare distruzione per la città. Mentre il governo cerca di salvare i cittadini, una squadra di volontari cerca di scoprire la debolezza della creatura. Ma il tempo non è dalla loro parte: la più grande catastrofe mai abbattutasi sul mondo evolve e lo fa davanti ai loro occhi. Il Giappone piomba nel caos dopo l'apparizione di un gigantesco mostro, che semina terrore e distruzione.
SCHEDA FILM
Regia: Hideaki Anno, Shinji Higuchi - co-regia
Attori: Hiroki Hasegawa - Rando Yaguchi, Yutaka Takenouchi - Hideki Akasaka, Satomi Ishihara - Kayoko Ann Patterson, Ren Ôsugi - Primo Ministro Seiji Okochi, Akira Emoto - Ryuta Azuma, Kengo Kôra - Yusuke Shimura, Mikako Ichikawa - Hiromi Ogashira, Jun Kunimura - Masao Zaizen, Pierre Taki - Saigo, Kyusaku Shimada - Katayama, Ken Mitsuishi - Kozuka, Shingo Tsurumi - Yajima, Kimiko Yo - Reiko Hanamori, Takumi Saitô - Ikeda, Sho Oyamada - Akihisa Yanagi
Sceneggiatura: Hideaki Anno
Fotografia: Kosuke Yamada
Musiche: Shirô Sagisu
Montaggio: Atsuki Sato, Hideaki Anno
Scenografia: Yûji Hayashida, Eri Sakushima
Arredamento: Akira Sakamoto, Toshiaki Takahashi
Effetti: Atsuki Sato, Takashi Yamazaki
Altri titoli:
Gojira
Godzilla Resurgence
Durata: 120
Colore: C
Genere: DRAMMATICO FANTASCIENZA
Specifiche tecniche: HD (16/9)
Produzione: TOHO COMPANY, CINE BAZAR
Distribuzione: QMI STARDUST IN COLLABORAZIONE CON DYNIT E MINERVA PICTURES (2017)
Data uscita: 2017-07-03
TRAILER
CRITICA
"Il cinema di denuncia può prendere mille forme, anche quelle di un gigantesco pupazzo sputafiamme. L'importante è il messaggio. 'Shin Godzilla' lo veicola al meglio, in un contesto corale, dove l'amarezza per gli irreparabili errori compiuti dalla razza umana è più forte della paura." (Fulvia Caprara, 'La Stampa', 6 luglio 2017)
"Piacerà certamente ai fan dei fantasy nostrani, anche se non faranno le folle degli appassionati giapponesi (...). Piacerà anche agli ambientalisti, perché viene rimessa in circolazione la vecchia polemica sulla natura che si vendica dell'uomo." (Giorgio Carbone, 'Libero', 6 luglio 2017)
"(...) un nuovo «mea culpa» giapponese, nato dopo la tragedia di Fukushima, che mette in evidenza, rispetto al passato, le storture e la lentezza della macchina burocratica politica. Per i fans." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 29 giugno 2017)